Ceplis ed Eurocadres, al via l’accordo di partnership

Il presidente del Consiglio europeo delle libere professioni, Gaetano Stella, e il presidente del Consiglio del personale professionale e dirigente europeo, Nayla Glaise, hanno sottoscritto un’intesa sulla rappresentanza delle professioni e dei professionisti nel dialogo sociale europeo

Al via l’accordo di partnership tra il Ceplis ed Eurocadres. Nell’ambito dei lavori dell’Assemblea e del Comitato permanente del Ceplis, che si sono svolti il 6 dicembre 2022 nella sede del Parlamento Europeo a Bruxelles, il presidente del Consiglio europeo delle libere professioni, Gaetano Stella, e la presidente del Consiglio del personale professionale e dirigente europeo, Nayla Glaise, hanno infatti sottoscritto un’intesa sulla rappresentanza delle professioni e dei professionisti nel dialogo sociale europeo.

Dopo l’adozione congiunta di un memorandum d’intesa nel 2007, un primo accordo sottoscritto nel 2010 e molteplici azioni comuni nell’arco di oltre un decennio, le due organizzazioni hanno rinnovato e aggiornato il reciproco impegno. «Il mondo del lavoro in Europa è stato modificato dalle transizioni verde e digitale», si legge in un nota congiunta. «Siamo convinti della necessità che sindacati e associazioni professionali siano i principali promotori di queste transizioni e che il dialogo sociale svolgerà un ruolo cruciale in questo processo».

A tal fine, Eurocadres si impegna ad informare il Ceplis su tutti i temi del dialogo sociale europeo, in particolare quelli relativi alle professioni, e a rappresentarne le posizioni al tavolo di confronto del dialogo sociale. Il Ceplis, invece, fornirà a Eurocadres conoscenze specialistiche da utilizzare nel quadro della sua partecipazione a consultazioni, negoziati e redazione di pareri relativi al dialogo sociale.