Antiriciclaggio e contrasto al finanziamento terrorismo, al via le attività formative di Light

In corso la selezione di avvocati e notai per partecipare alla formazione online e in presenza del progetto di Confprofessioni

Si stanno avvicinando le attività formative previste nel quadro del progetto LIGHT – coordinato da Confprofessioni – per la formazione giuridica in materia di antiriciclaggio e contrasto al finanziamento del terrorismo (AML/CFT). Tali attività includono una formazione online asincrona, disponibile a partire dal 1° novembre, e quattro seminari formativi in presenza, che si terranno nel primo semestre del 2022. I seminari affronteranno al contempo teoria e pratica, e relatori di alto livello parleranno di diversi argomenti riguardanti l’AML/CFT: dal ruolo delle professioni legali alle linee guida GAFI, dagli obblighi di segnalazione delle operazioni sospette alle monete virtuali, Il primo evento formativo si terrà a Roma il 13 e 14 gennaio 2022, mentre le date dei successivi (Bruxelles, Sofia e Madrid) saranno presto rese note.

I partner hanno quindi pubblicato un bando finalizzato a creare una lista di avvocati e notai da invitare a partecipare alle diverse attività formative. Tra i criteri di selezione, conoscenza dell’inglese e pregressa esperienza in ambito di AML/CFT. È importante notare che la formazione è rivolta solamente ad avvocati e notai e che, per poter prendere parte ai seminari, è necessario prima partecipare alla formazione online, che consente di allineare le competenze in materia. La selezione dei partecipanti per il seminario di Roma sarà ultimata entro la fine di ottobre, in modo che abbiano tempo sufficiente per completare la formazione online.

In tutto, potranno partecipare alle diverse attività formative240 professionisti legali, equamente divisi tra professioni (120 notai e 120 avvocati) e tra Paesi (60 dall’Italia, 60 dal Belgio, 60 dalla Bulgaria e 60 dalla Spagna). Mentre tutti e 240 potranno seguire la formazione online, per ciascun seminario c’è un limite di 60 persone, le cui spese di viaggio potranno essere rimborsate, grazie al finanziamento dell’Unione europea.

Gli avvocati e i notai interessati sono invitati a consultare il bando (disponibile a questo link ), in cui – oltre ai criteri di selezione – sono fornite anche maggiori informazioni sulle diverse attività (contenuto, lingua, durata ecc.). Per presentare la domanda, i professionisti devono compilare il modulo presente al link indicato e inviarlo a [email protected], insieme al loro CV e a una breve lettere motivazionale. La selezione sarà fatta separatamente per ogni attività, per cui è possibile frequentare più di un seminario.

Qualsiasi domanda sulle attività formative può essere inviata all’indirizzo su indicato.