Cambio della guardia in Consiglio Europeo, la Repubblica Ceca assume la presidenza

Il programma descrive in dettaglio le priorità e i principali orientamenti della Presidenza del Consiglio dell'Unione europea nel periodo compreso tra il 1° luglio e il 31 dicembre 2022

ll programma della presidenza ceca del Consiglio dell’UE si articola in due parti:

  1. Priorità della presidenza ceca,
  2. Programma della presidenza ceca nell’ambito delle formazioni del Consiglio dell’UE.

La prima parte del programma definisce cinque aree prioritarie che sono emerse da una discussione al più alto livello politico.

  • Gestione della crisi dei rifugiati e ricostruzione postbellica dell’Ucraina
  • Sicurezza energetica
  • Rafforzamento delle capacità di difesa europee e della cybersicurezza
  • Resilienza strategica dell’economia europea
  • Resilienza delle istituzioni democratiche

Questa parte riflette le posizioni a lungo termine e le priorità ceche promosse dalla Repubblica Ceca nell’UE, ma risponde anche alle attuali sfide geopolitiche ed economiche associate principalmente all’aggressione russa contro l’Ucraina.

Oltre alle priorità politiche di cui sopra, la seconda parte del programma nazionale contiene le agende settoriali prioritarie, ossia le proposte legislative e non legislative su cui la Repubblica Ceca si concentrerà nell’ambito delle formazioni del Consiglio competenti.

Il documento nel suo complesso si basa sui contenuti preparati fino ad oggi, sui documenti strategici dell’UE come il programma di lavoro della Commissione per il 2022 e il programma comune del trio di presidenza. Riflette sia la situazione politica interna che le questioni di politica internazionale.

 

Programma completo della presidenza ceca

Maggiori informazioni