CESE: Ora più che mai, o siamo un’Unione o non siamo niente

Nella lotta contro la pandemia da Covid-19, il Comitato si schiera dalla parte dell’Ue e sottolinea l’importanza di un pacchetto completo di emergenza. #Whateverittakes Il CESE, tramite un comunicato ufficiale comparso sulla pagina web dedicata, ha chiesto un coordinamento e una coerenza di natura straordinaria delle politiche a livello europeo. Questa situazione eccezionale richiede misure
Nella lotta contro la pandemia da Covid-19, il Comitato si schiera dalla parte dell’Ue e sottolinea l’importanza di un pacchetto completo di emergenza. #Whateverittakes

Il CESE, tramite un comunicato ufficiale comparso sulla pagina web dedicata, ha chiesto un coordinamento e una coerenza di natura straordinaria delle politiche a livello europeo. Questa situazione eccezionale richiede misure eccezionali; l‘UE deve innanzitutto garantire le necessarie forniture ai sistemi sanitari degli Stati membri, preservando l’integrità del mercato unico e assicurando un adeguato coordinamento per sostenere l’azione diretta degli Stati membri nel contenimento e nella lotta contro la pandemia.

 

Secondo il CESE, vi è necessità di un pacchetto completo di emergenza attraverso il quale l’UE si assuma la responsabilità di una parte significativa dello sforzo globale dell’emergenza. A tal fine andrebbero trovati gli strumenti per rendere disponibili decine di miliardi di euro dalle risorse dell’UE, nonostante le attuali limitazioni relative all’impiego del bilancio dell’Unione.

 

In rappresentanza della società civile europea, il CESE sostiene pienamente la Presidente Ursula von der Leyen, la quale, a giusto titolo, ha dichiarato: “faremo tutti gli sforzi necessari per sostenere gli europei e l’economia europea”.

 

È possibile leggere il documento, pubblicato in 23 lingue, alla pagina dedicata.

 

Il comunicato stampa in lingua italiana è disponibile negli allegati.