Civil Society Days 2022, sette workshop per un’Europa più resiliente

In un momento cruciale per l'Europa, dal 15 al 17 marzo i Civil Society Days 2022 esploreranno come rendere l'Europa più resiliente attraverso una transizione giusta che sia a beneficio delle persone e l'ambiente

In un momento cruciale per l’Europa, con la pandemia COVID-19 ancora in corso e la Conferenza sul futuro dell’Europa nelle sue fasi finali, i CIVIL SOCIETY DAYS 2022 esploreranno come rendere l’Europa più resiliente attraverso una transizione giusta che sia a beneficio delle persone e dell’ambiente, e allo stesso tempo aumenti la prosperità europea.

Tale transizione dovrebbe anche difendere e promuovere i diritti e i principi fondamentali dell’UE: democrazia, diritti umani, giustizia sociale, solidarietà e uguaglianza. Il 2021 ha dimostrato di essere una prova di resistenza in questo senso. Come sostenitori, artefici del cambiamento e custodi del bene comune, le organizzazioni della società civile svolgono un ruolo cruciale nella difesa di questi valori a tutti i livelli.

In sette workshop interattivi in formato ibrido o completamente online, saranno esplorati i seguenti argomenti chiave:

  1. Opportunità di riqualificazione per tutti;
  2. Dialoghi intergenerazionali tra gli imprenditori dell’Unione europea;
  3. Volontari per la prosperità;
  4. Ambiente favorevole per la società civile: il caso per una partecipazione significativa;
  5. Costruzione di un’economia democratica per una transizione giusta;
  6. Economia sociale di mercato verde per il futuro dell’Europa;
  7. Futuro della protezione sociale e lo stato sociale europeo: il caso degli schemi di reddito minimo e l’accesso a servizi sociali di qualità.

I workshop saranno introdotti e conclusi da due tavole rotonde di alto livello, rispettivamente nella sessione di apertura e in quella di chiusura.

 

Maggiori informazioni