Commissione: Sì anche al PNRR della Danimarca

Previsti fondi per 1,5 miliardi di euro all’interno del Recovery and Resilience Facility

È arrivato, assieme a quello per la Grecia, il via libera al piano per la ripresa economica proposto da Copenaghen con l’obiettivo di uscire dalla crisi economica da COVID-19 ed investire in misure per rendere le economie nazionali più verdi e digitali.

La maggior parte della somma, più precisamente il 59%, andrà a finanziare la transizione ecologica con riforme del sistema di tassazione, dell’efficienza energetica del paese ed andrà a stanziare fondi per iniziative nel settore dell’agricoltura.

Il 25%, invece, sarà destinato alla transizione digitale per lo sviluppo di una nuova strategia nazionale e l’estensione della connessione a banda anche alle zone meno popolate del paese.

Il piano, secondo la Commissione, rappresenta una risposta completa e bilanciata alla situazione economica e sociale danese, contribuendo adeguatamente ai pilastri del regolamento RRF.

La presidente Von der Leyen ha detto: “La Danimarca è già all’avanguardia nella transizione sia verde che digitale. Focalizzandosi sulle riforme che daranno una spinta ad entrambe, rappresenta un modello forte. Il piano dimostra che la Danimarca sta guardando al futuro con ambizione e fiducia”.

Maggiori informazioni.