Con la Conferenza sul futuro dell’Europa si ridà voce ai cittadini

Il primo dei quattro panel europei di cittadini previsti si è tenuto a Strasburgo da venerdì 17 settembre a domenica 19 settembre 2021.

I panel sono il fulcro della Conferenza sul futuro dell’Europa e sono organizzati congiuntamente dal Parlamento europeo, dal Consiglio dell’UE e dalla Commissione europea. Essi riuniranno 800 cittadini di ogni estrazione e provenienza geografica nell’UE. Da settembre 2021 a gennaio 2022 i quattro gruppi, ciascuno composto da 200 cittadini scelti elaboreranno e formuleranno proposte concrete riguardo alla futura direzione che desiderano imprimere all’Europa. Almeno un terzo dei componenti di ciascun panel avrà meno di 25 anni.

In un ambiente multilingue, i partecipanti di ciascun panel si riuniranno tre volte per dibattere rispettivamente sui seguenti temi:

  • Economia più forte, giustizia sociale, occupazione/istruzione, gioventù, cultura, sport/trasformazione digitale;
  • Democrazia europea/valori e diritti, stato di diritto, sicurezza;
  • Cambiamento climatico e ambiente/salute; nonché
  • UE nel mondo/migrazione.

La prima sessione di ciascun panel si terrà a Strasburgo (ossia il panel 1 il 17-19 settembre, il panel 2 il 24-26 settembre, il panel 3 l’1-3 ottobre e il panel 4 il 15-17 ottobre), la seconda online e la terza negli istituti europei di altre città europee (Dublino, Firenze, Varsavia e Maastricht), nel pieno rispetto delle misure applicabili in materia di salute e sicurezza.

I primi due panel presenteranno e discuteranno le loro raccomandazioni in occasione della sessione plenaria della Conferenza del dicembre 2021, mentre il terzo e il quarto lo faranno nel gennaio 2022.

 

Maggiori informazioni