Direttiva Qualifiche, i tempi stringono

Il 20 settembre scade la consultazione pubblica. A novembre il summit dei professionisti, prima del disco verde di Bruxelles Il 20 settembre scade il termine per presentare commenti al Libro Verde, il documento di consultazione sulla Direttiva per il riconoscimento delle qualifiche professionali pubblicato lo scorso giugno dalla Commissione europea. Con esso si era aperta
Il 20 settembre scade la consultazione pubblica. A novembre il summit dei professionisti, prima del disco verde di Bruxelles

Il 20 settembre scade il termine per presentare commenti al Libro Verde, il documento di consultazione sulla Direttiva per il riconoscimento delle qualifiche professionali pubblicato lo scorso giugno dalla Commissione europea. Con esso si era aperta la seconda fase del processo di revisione della normativa europea per la mobilità dei professionisti ed i suoi 24 quesiti hanno l’obiettivo di stimolare il dibattito tra gli stakeholders per elaborare nuove strategie per agevolare la mobilità nel mercato unico.

Già dalla prima fase era emersa la necessità di un ammodernamento della regolamentazione europea nel senso di una sua semplificazione, senza pregiudicare la qualità della prestazione dei servizi; proprio per rispondere a tale esigenza negli ultimi dibattiti è stata dedicata particolare attenzione alla carta professionale europea, considerata sia dalla Commissione che dal Parlamento lo strumento in grado di produrre una spinta nel senso della mobilità, velocizzando il processo di riconoscimento aumentandone la trasparenza.

Durante i mesi estivi si è parlato molto anche di piattaforme comuni (indispensabili per facilitare il riconoscimento delle qualifiche), formazione professionale continua e competenze linguistiche, che rimangono purtroppo uno dei principali ostacoli alla mobilità. È, inoltre, ferma intenzione dell’esecutivo europeo potenziare l’accesso alle informazioni e l’amministrazione online.

La Direttiva qualifiche si inserisce nel quadro più generale di promozione e sviluppo del mercato interno e per tale ragione sarà uno dei temi principali che verrà affrontato dal Single Market Forum dei primi di ottobre a Cracovia. In tale occasione anche il gruppo di lavoro della Commissione europea sulla carta professionale presenterà le sue prime conclusioni.

Infine, è prevista per il 7 novembre a Bruxelles una Conferenza di alto livello sul Libro Verde, per informare tutti gli attori coinvolti circa l’esito della seconda consultazione e per avere un ultimo scambio di opinioni prima che la Commissione presenti la sua proposta legislativa in materia di riconoscimento delle qualifiche. Nel frattempo il Parlamento europeo ha già iniziato a lavorare sul dossier, presentando a luglio un primo progetto di relazione sull’attuazione e revisione della Direttiva qualifiche. Il documento, che si ispira al Libro Verde, raccoglie le prime riflessioni degli europarlamentari ed identifica alcune aree di lavoro, avendo come obiettivo primario lo snellimento del sistema di riconoscimento delle qualifiche e la promozione delle prestazioni transfrontaliere di servizi.

Vai al Libro Verde

 

10875