Euro, CESE: Un ruolo chiave per il futuro

Il Comitato Economico e Sociale Europeo supporta i cambiamenti proposti dalla Commissione riguardo il sistema economico-finanziario

Durante la plenaria tenutasi nei giorni 9 e 10 giugno scorsi, il CESE ha accolto la comunicazione della Commissione sulla promozione di un sistema economico e finanziario più aperto, forte e resiliente, insistendo su come sia necessario fissare obiettivi economici ambiziosi in modo da rafforzare la moneta unica.

La pandemia, infatti, ha causato un cambiamento rilevante nell’equilibrio delle potenze globali e l’UE deve agire il più rapidamente possibile in modo da non restare indietro; il miglior modo per farlo è agire sull’euro, considerato lo strumento chiave per valorizzare la posizione europea a livello globale.

In particolare, si raccomanda di porre maggior attenzione alla rapida crescita economica cinese chiedendo un piano d’azione che tenga conto anche questo fattore. Una riflessione ragionata va diretta anche al mondo delle valute digitali, alle quali il governo cinese sta lavorando in modo intensivo. Bisogna rispondere a tutti questi stimoli ed è per questo motivo che il CESE appoggia la proposta di una valuta digitale europea.

Infine, è necessario rafforzare ed implementare le sanzioni, in modo da renderle più efficaci attraverso una nuova modalità che permetterebbe all’UE di applicarle in modo uniforme e di parlare con una singola voce.

A tal proposito, le parole di Tomasz Wróblewski del gruppo dei datori di lavoro sono: “Unificando il mercato ed espandendo il range di servizi, l’euro diventerà uno strumento più attraente per gli investimenti globali. Questo sarebbe vero anche per le compagnie europee che stipulano contratti internazionali”.

Maggiori informazioni.