Il Certificato Verde Digitale per rilanciare i viaggi in Europa

La nuova proposta della Commissione sulla libera circolazione

La Commissione Europea ha proposto il Certificato Verde Digitale (Digital Green Certificate) per agevolare la libera circolazione all’interno dell’UE.

Si tratta di un certificato che permetterà ai cittadini europei di tornare a viaggiare a partire da quest’estate, fornendo la prova di essersi sottoposti a vaccinazione, di essere risultati negativi al Test COVID-19 o di essere guariti dal virus ed aver sviluppato gli anticorpi.

Se la proposta della Commissione verrà adottata dal Parlamento Europeo e dal Consiglio, i certificati saranno rilasciati dalle autorità nazionali in forma digitale o cartacea a partire da giugno 2021. Entrambi comporteranno un codice QR con le informazioni fondamentali necessarie, come pure una firma digitale che ne garantisca l’autenticità. I certificati saranno disponibili gratuitamente e redatti nelle lingue dello Stato di rilascio e in inglese. Spetterà agli Stati membri decidere da quali restrizioni sanitarie potranno essere esentati i viaggiatori.

La Commissione predisporrà inoltre un gateway e aiuterà gli Stati membri a sviluppare un software che le autorità potranno usare per verificare tutte le firme dei certificati. Per salvaguardare la privacy dei cittadini, nessun dato personale dei titolari dei certificati passerà attraverso il gateway né sarà conservato dal Paese che effettua la verifica.

Si tratterà di una misura temporanea da sospendere una volta che l’Organizzazione Mondiale della Sanità avrà dichiarato la fine dell’emergenza sanitaria internazionale.

Maggiori informazioni