La Commissione ridisegna il mercato unico

Nuovo organigramma per la DG guidata da Barnier Cambiamenti in vista per la Commissione europea che ha proceduto ad un rinnovamento all’interno della Direzione Generale per il mercato interno ed i servizi, che tra le funzioni principali ha il compito di dirigere lo sviluppo del mercato unico europeo, promuovendo il libero movimento di persone, beni,
Nuovo organigramma per la DG guidata da Barnier

Cambiamenti in vista per la Commissione europea che ha proceduto ad un rinnovamento all’interno della Direzione Generale per il mercato interno ed i servizi, che tra le funzioni principali ha il compito di dirigere lo sviluppo del mercato unico europeo, promuovendo il libero movimento di persone, beni, servizi e capitali. Al Commissario per il mercato interno, il francese Barnier, fa capo la Direzione Generale diretta dal britannico Jonathan Faull.

Novità anche per le politiche che coinvolgono i professionisti. Se fino a ora la questione delle qualifiche professionali era di competenza de’unità D4 “Professional Qualifications” con a capo il tedesco Tiedje, ora questa unità è stata soppressa e sostituita dall’unità E4 “Free movement of professionals”, sempre guidata da Tiedjie. A supervisionare il lavoro del neo costituito ufficio e degli altri tre che si occupano più in generale di servizi (servizi fra imprese, servizi consumatore-impresa e servizi on line) vi è l’italiano Guido Berardis.

Nonostante i cambiamenti in atto, tra le priorità principali per la Direzione mercato interno vi è la revisione della Direttiva sul riconoscimento delle qualifiche professionali con la quale si mira a promuovere la mobilità dei lavoratori e la realizzazione di un unico mercato.

Vedi il nuovo organigramma

9653