La Commissione Ue lancia il Single Market Week

Dal 15 al 20 ottobre si celebrano i vent’anni di mercato unico Dal 15 al 20 ottobre in contemporanea in tutti gli Stati membri si celebrerà la Single Market Week – ovvero la settimana del mercato unico, per festeggiare il ventesimo compleanno di una delle maggiori conquiste dell’integrazione europea. La Commissione europea ha organizzato una
Dal 15 al 20 ottobre si celebrano i vent’anni di mercato unico

Dal 15 al 20 ottobre in contemporanea in tutti gli Stati membri si celebrerà la Single Market Week – ovvero la settimana del mercato unico, per festeggiare il ventesimo compleanno di una delle maggiori conquiste dell’integrazione europea. La Commissione europea ha organizzato una serie di incontri ed iniziative per celebrare le conquiste raggiunte in questi anni e per riflettere sul futuro dell’Unione. A Roma ad inaugurare la settimana di seminari e workshop ci saranno il Commissario europeo Antonio Tajani ed il Ministro degli Affari europei Enzo Moavero Milanesi e tanti altri europarlamentari.

Queste celebrazioni cadono in un momento particolarmente delicato per l’Unione che si trova ad affrontare la peggiore crisi economica della sua storia. Proprio per superare questa fase, le istituzioni europee stanno lavorando per dare nuovo slancio al mercato unico. Soltanto due settimane fa la Commissione ha adottato il Single Market Act II, il pacchetto di misure contenente le dodici iniziative per accelerare il completamento del mercato unico in settori nevralgici; l’obiettivo resta quello di ridurre il più possibile la frammentazione ed eliminare gli ostacoli che ancora si frappongono alla libera circolazione di persone, merci, servizi e capitali.

Dal 1° gennaio 1993, il mercato unico ha garantito una serie di opportunità impensabili per le generazioni precedenti: abolizione delle barriere commerciali e dei controlli doganali alla persone, armonizzazione delle norme nazionali, libertà di spostarsi e lavorare in altri Stati membri, liberalizzazione del mercato. Oggi di tratta di una realtà che coinvolge oltre 500 milioni di persone in 27 Stati membri.

Vai al sito dedicato alla Single Market Week

 

11600