Mercato interno, avanti con l’integrazione

A Bruxelles il Consiglio per la Competitivita’ punta su consolidamento fiscale, credito e promozione della crescita Il 20 e 21 febbraio, il Consiglio per la Competitività ha riunito a Bruxelles i ministri competenti dei singoli Stati membri, al fine di discutere le questioni all’ordine del giorno in tema di mercato interno, industria, ricerca ed energia.
A Bruxelles il Consiglio per la Competitivita’ punta su consolidamento fiscale, credito e promozione della crescita

Il 20 e 21 febbraio, il Consiglio per la Competitività ha riunito a Bruxelles i ministri competenti dei singoli Stati membri, al fine di discutere le questioni all’ordine del giorno in tema di mercato interno, industria, ricerca ed energia. Durante l’incontro del 20, uno dei temi principali è stata l’Analisi annuale sulla crescita per il 2014, pubblicata dalla Commissione europea il 13 novembre 2013. Tale documento, che dà l’avvio al semestre europeo, fa il punto della situazione e fissa le priorità economiche e sociali. Il dibattito si è focalizzato sulle possibili misure per conseguire gli obiettivi illustrati nell’Indagine: consolidamento fiscale, ripristino della normale erogazione di prestiti, promozione della crescita e della competitività, lotta alla disoccupazione, modernizzazione delle pubblica amministrazione.

Per quanto riguarda il mercato interno, i Ministri hanno riconosciuto la necessità di proseguire la sua integrazione, poiché apporta benefici in termini di crescita e occupazione. Inoltre, è emerso un interesse condiviso a sostegno della Direttiva Servizi, ed è stata enfatizzata l’importanza della sua attuazione.

Gli Stati membri hanno quindi riferito sulle riforme in corso, indicando come prioritari i settori dei servizi per le imprese, del commercio, delle costruzioni e dei servizi professionali, e riconoscendo la trasparenza, il confronto reciproco e lo scambio di best practices come gli strumenti giusti per la prosecuzione delle riforme. Alcune delegazione nazionali hanno richiamato alla rimozione di ulteriori barriere alla libera circolazione di prodotti e servizi, per promuovere una maggiore competitività in Europa.

Leggi il comunicato stampa del Consiglio per la Competitività.

Leggi la Comunicazione della Commissione europea sull’indagine annuale della crescita 2014.

 

12608