Mercato interno, scatta il nuovo sistema di informazione

Dal 4 dicembre e’ in vigore il nuovo regolamento per la cooperazione amministrativa dei Paesi Ue È entrato in vigore lo scorso 4 dicembre 2012 il nuovo regolamento relativo alla cooperazione amministrativa attraverso il sistema di informazione del mercato interno – cd. regolamento IMI, che consolida il quadro giuridico esistente e pone le basi per
Dal 4 dicembre e’ in vigore il nuovo regolamento per la cooperazione amministrativa dei Paesi Ue

È entrato in vigore lo scorso 4 dicembre 2012 il nuovo regolamento relativo alla cooperazione amministrativa attraverso il sistema di informazione del mercato interno – cd. regolamento IMI, che consolida il quadro giuridico esistente e pone le basi per una sua estensione a nuovi settori.

L’IMI è uno strumento informatico multilingue che rende più facile e rapida la cooperazione amministrativa nel quadro dell’applicazione della legislazione del mercato interno. Grazie a questa applicazione online protetta, le autorità competenti a livello nazionale, regionale e locale possono comunicare rapidamente e facilmente con le corrispondenti autorità di un altro Paese.

L’IMI rende inoltre disponibili diverse funzioni come un repertorio delle autorità competenti di tutta l’UE, elenchi di domande e risposte predefinite disponibili in tutte le lingue ufficiali dell’Unione, un supporto linguistico complementare con accesso al sistema di traduzione automatica online della Commissione europea e la possibilità di trasmettere per via elettronica documenti e certificati.

Al momento attuale esso si applica alla direttiva sul riconoscimento delle qualifiche professionali, come sistema pienamente operativo per la cooperazione in materia di riconoscimento reciproco delle qualifiche per 11 professioni, ed alla direttiva sui servizi. Ora, grazie alle modifiche apportate, il sistema potrà essere usato anche con riferimento al regolamento sul trasporto transfrontaliero di contante in euro, alla direttiva sui diritti dei pazienti, alla rete di risoluzione dei problemi transfrontalieri SOLVIT ed alla direttiva sul commercio elettronico.

Le istituzioni europee hanno riposto grandi aspettative sul sistema IMI, poiché ritengono la cooperazione amministrativa tra gli Stati membri essenziale ai fini del corretto funzionamento del mercato interno dei servizi.

Vai al sito dell’IMI

 

11684