Mercato Unico avanti tutta

Leadership e mobilita’ dei professionisti per il rilancio Avanti tutta sul mercato unico. Dalle votazioni di metà marzo in Parlamento europeo è emersa la forte volontà di procedere al compimento del mercato unico. Le tre relazioni su Governance, Imprese e Cittadini sono state, infatti, approvate con larga maggioranza ed ora si apprestano ad essere adottate
Leadership e mobilita’ dei professionisti per il rilancio

Avanti tutta sul mercato unico. Dalle votazioni di metà marzo in Parlamento europeo è emersa la forte volontà di procedere al compimento del mercato unico. Le tre relazioni su Governance, Imprese e Cittadini sono state, infatti, approvate con larga maggioranza ed ora si apprestano ad essere adottate durante la plenaria di aprile. Con queste tre risoluzioni il Parlamento intende avanzare le proprie raccomandazioni per l’Atto sul mercato unico, l’ambizioso programma presentato dalla Commissione europea lo scorso ottobre per il rilancio del mercato interno.
Il voto in commissione ha sancito le priorità degli europarlamentari riguardo uno dei dossier principali di questa legislatura: leadership, passaporto europeo delle competenze e bond europei sono le parole d’ordine. Una forte leadership politica che veda il Presidente della Commissione europea collaborare con il Presidente del Consiglio europeo e con le autorità degli Stati membri per coordinare e supervisionare il rilancio del mercato unico ed il ricorso ai regolamenti piuttosto che alle direttive per la creazione di un quadro normativo più chiaro possono contribuire al raggiungimento di un mercato interno pienamente operativo. Per quanto riguarda la mobilità tra gli Stati membri, priorità è stata data al miglioramento del sistema del riconoscimento delle qualifiche professionali e all’implementazione di un passaporto europeo delle competenze per facilitare la mobilità transfrontaliera dei lavoratori e dei professionisti. Infine, gli europarlamentari hanno lanciato la proposta di bond europei per finanziare progetti di infrastrutture transfrontaliere nei settori dell’energia, dei trasporti e delle telecomunicazioni e la semplificazione delle procedure sugli appalti pubblici per renderli più efficienti.
Subito dopo la plenaria di aprile, che vedrà appunto l’emiciclo impegnato nella votazione finale sulle tre risoluzioni, il Commissario per il mercato interno, il francese Barnier, presenterà il piano definitivo della Commissione per il rilancio del mercato unico.
 

9310