NextGenerationEU, la Commissione pronta all’emissione di Green bond

Il Commissario Johannes Hahn: “L’UE intende emettere fino a 250 miliardi di euro in obbligazioni verdi entro la fine del 2026”

La Commissione europea ha adottato oggi, 7 settembre, un quadro di investimenti che porteranno ad immettere sul mercato fino a 250 miliardi di euro in obbligazioni verdi, ovvero il 30% dell’importo totale del NextGenerationEU. Il quadro fornisce agli investitori obbligazionari la certezza che i fondi mobilitati saranno destinati a progetti verdi. L’esecutivo comunitario procederà a breve alla prima emissione di green bond nel mese di ottobre, a condizioni di mercato.

Il quadro odierno dimostra alla comunità degli investitori come i fondi raccolti dall’emissione di Green Bond del NextGenerationEU verranno utilizzati per obiettivi verdi e sostenibili.

Più concretamente, i proventi di questa offerta pubblica finanzieranno la quota di spesa concernente gli obiettivi per il clima del RRF. Ogni Stato membro, infatti, si è obbligato a dedicare almeno il 37% del proprio piano nazionale di ripresa e resilienza a investimenti e riforme rilevanti per il clima.

Come annunciato all’inizio di quest’anno, la Commissione ha anche rivisto il suo piano di finanziamento della ripresa per il 2021 e ha confermato l’intenzione di emettere quest’anno un totale di circa 80 miliardi di euro di obbligazioni a lungo termine, a cui si aggiungono decine di miliardi di euro di strumenti finanziari UE a breve termine.

Il Commissario responsabile per il bilancio e l’amministrazione, Johannes Hahn, ha dichiarato: “L’intenzione dell’UE di emettere fino a 250 miliardi di euro in obbligazioni verdi entro la fine del 2026 renderà l’Europa il più grande soggetto sovranazionale ad emettere obbligazioni verdi al mondo. Questa è anche un’espressione del nostro impegno per la sostenibilità e pone la finanza sostenibile in prima linea nello sforzo di ripresa dell’UE”.

 

Leggi l’articolo