Previsione strategica 2021, Commissione: Rafforzare capacità e libertà di azione UE

Ursula von der Leyen: “l'Europa deve adattare la sua politica estera ai cambiamenti dell'ordine globale"

La Commissione ha adottato, ieri 8 settembre, la seconda relazione annuale di previsione strategica intitolata “Capacità e libertà di azione dell’UE“. L’esecutivo europeo ha individuato quattro principali tendenze globali che incidono sulla capacità e sulla libertà di azione dell’UE:

  • Cambiamento climatico e altri problemi ambientali;
  • Iper-connettività digitale e la trasformazione tecnologica;
  • Pressioni sulla democrazia e sui valori;
  • Cambiamenti nell’ordine e nella demografia globali.

Ha inoltre definito 10 settori d’azione chiave in cui l’UE può cogliere opportunità di leadership mondiale e di autonomia strategica aperta. La previsione strategica continua pertanto a orientare i programmi di lavoro della Commissione e la definizione delle priorità.

Entro la fine di questo mese di settembre, la Commissione concluderà inoltre una consultazione pubblica sui suoi quadri operativi della resilienza, un nuovo strumento per valutare questo indice in modo più olistico, nell’UE e nei suoi Stati membri. Tale strumento aiuterà a misurare il benessere sociale ed economico tenendo conto anche di elementi diversi dal PIL.

Ursula von der Leyen, Presidente della Commissione europea, ha dichiarato: “Quasi ogni giorno i cittadini europei hanno occasione di sperimentare l’impatto diretto che problemi di scala mondiale, come i cambiamenti climatici e la trasformazione digitale, hanno sulle loro vite personali. Informazioni tempestive e migliori sulle tendenze in atto ci aiuteranno ad affrontare in tempo tali importanti problemi e a orientare la nostra Unione in una direzione positiva.

 

Maggiori informazioni