Si del Parlamento alle regole sulle successioni internazionali

Le nuove disposizioni per prevenire i conflitti giuridici sull’eredita’ Il Parlamento europeo in seduta plenaria ha approvato il regolamento sulle successioni internazionali, che contiene una serie di disposizioni volte a prevenire i conflitti giuridici sull’eredità e a facilitare l’esecuzione delle volontà testamentarie. Secondo le nuove regole la competenza e la legge applicabile nel caso di
Le nuove disposizioni per prevenire i conflitti giuridici sull’eredita’

Il Parlamento europeo in seduta plenaria ha approvato il regolamento sulle successioni internazionali, che contiene una serie di disposizioni volte a prevenire i conflitti giuridici sull’eredità e a facilitare l’esecuzione delle volontà testamentarie.

Secondo le nuove regole la competenza e la legge applicabile nel caso di una successione transfrontaliera saranno determinate dal luogo di residenza abituale del defunto. Inoltre, viene sancito che le persone che vivono all’estero potranno richiedere di ricorrere alla legislazione del loro Paese d’origine. La nuova normativa prevede anche l’emissione di un certificato successorio europeo, inteso come strumento volontario in grado di facilitare il recepimento del testamento da parte delle autorità competenti, rendendo in tal modo la procedura più veloce e chiara.

Circa il 10% delle successioni che avvengono all’interno dell’UE sono di carattere transnazionale e molto spesso queste determinano lungaggini e conflitti giuridici circa il tribunale competente e la legislazione da seguire. L’obiettivo del regolamento è di ridurre il rischio di decisioni contraddittorie tra un Paese e l’altro e di armonizzare i conflitti tra i diritti dei vari Stati, dando al testatore, entro certi limiti, la possibilità di determinare la legge da applicare.

Secondo gli eurodeputati con le nuove misure sarà possibile garantire sicurezza giuridica e semplicità per tutti i cittadini, assicurando la certezza del diritto ed il miglioramento delle transazioni transfrontaliere e degli atti giuridici transfrontalieri in materia di successione.

Occorre però precisare che il presente regolamento lascia impregiudicata la competenza delle autorità degli Stati membri a trattare questioni di successione e che non riguarderà il Regno Unito e l’Irlanda, in quanto entrambi i Paesi hanno esercitato il proprio diritto alla desistenza.

Vedi il testo adottato

 

11227