Task force per l’applicazione delle norme sul mercato unico

L’obiettivo del gruppo di lavoro è quello di affrontare gli ostacoli alla prestazione transfrontaliera di servizi per progetti di energia rinnovabile.

Ieri, 14 marzo 2023, la Commissione ha ospitato la prima riunione in presenza della task force per l’applicazione delle norme sul mercato unico (SMET) del 2023. La task force è un forum ad alto livello in cui la Commissione e gli Stati membri lavorano congiuntamente su ostacoli noti nel mercato unico dal punto di vista degli utenti, delle imprese e dei cittadini, sviluppando un approccio approfondito e coerente per affrontarli a livello nazionale.

Oggi la discussione ha trattato la razionalizzazione delle procedure di autorizzazione per i progetti di energia rinnovabile e la rimozione degli ostacoli per la prestazione transfrontaliera di servizi. I due progetti vanno di pari passo con le imminenti proposte di legge sulle materie prime critiche e sull’industria a zero emissioni nette, nonché con la comunicazione della Commissione sui 30 anni del mercato unico.

La riunione è stata un’occasione sia per uno scambio di opinioni sugli ostacoli amministrativi e di competenze agli investimenti in impianti ad energia solare ed eolica, sia per individuare potenziali soluzioni e migliori prassi negli Stati membri. I membri della task force per l’applicazione delle norme sul mercato unico hanno discusso inoltre di eventuali nuovi progetti per l’anno a venire, concentrandosi sul sostegno alla duplice transizione e alla competitività dell’economia dell’UE.

Promuovendo il dialogo costruttivo e la collaborazione, la task force costituisce un meccanismo chiave per superare gli ostacoli e contribuire a realizzare il potenziale del mercato unico.

Maggiori informazioni