Tecnologie digitali e Cybersecurity, la Commissione investe 292 milioni di euro

Il programma fornirà finanziamenti per progetti in cinque aree cruciali: supercomputing, intelligenza artificiale, Cybersecurity, competenze digitali avanzate, e garantire un ampio uso delle tecnologie digitali in tutta l'economia e la società.

La Commissione ha lanciato oggi il secondo ciclo di inviti a presentare proposte nell’ambito del programma Europa digitale che fa seguito all’adozione dei programmi di lavoro e al primo ciclo di inviti pubblicati nel novembre 2021.

Gli inviti sono aperti alle imprese, alle organizzazioni e alle amministrazioni pubbliche degli Stati membri dell’UE e dei paesi EFTA/SEE, nonché alle entità di altri paesi associati al programma.

Questo finanziamento comporterà un investimento di oltre 249 milioni di euro in diversi settori:

  • spazi di dati,
  • infrastrutture europee di blockchain,
  • corsi di formazione sulle competenze digitali avanzate,
  • soluzioni digitali per migliori servizi pubblici,
  • progetti pilota sull’uso dell’intelligenza artificiale (IA) per combattere la criminalità e strutture di test dell’IA.

Queste ultime sperimenteranno l’IA per la produzione, l’alimentazione, la salute e le comunità intelligenti. Inoltre, un investimento di 43 milioni di euro in sovvenzioni sosterrà la Cybersecurity nel settore sanitario e la realizzazione di una rete di centri per aiutare gli Stati membri ad attuare la pertinente legislazione dell’UE in materia di Cybersecurity. Il termine per la presentazione delle offerte è fissato al 17 maggio 2022. Ulteriori inviti a presentare proposte nell’ambito del programma Europa digitale dovrebbero essere pubblicati nell’estate del 2022.

 

Maggiori informazioni