Un curriculum senza frontiere

Oltre 10 milioni di persone usano Europass Cv. Per trovare lavoro in Europa, ma anche nel proprio paese Più di 10 milioni di persone utilizzano l’Europass CV, nel 2009 più di 200.000 modelli sono stati scaricati dal solo sito italiano. Si tratta del curriculum vitae di Europass, il sistema sviluppato per la Commissione europea dal
Oltre 10 milioni di persone usano Europass Cv. Per trovare lavoro in Europa, ma anche nel proprio paese

Più di 10 milioni di persone utilizzano l’Europass CV, nel 2009 più di 200.000 modelli sono stati scaricati dal solo sito italiano. Si tratta del curriculum vitae di Europass, il sistema sviluppato per la Commissione europea dal Centro europeo per lo sviluppo della formazione professionale (Cedefop), che lo gestisce insieme ai diversi centri nazionali.
Il CV di Europass è un modello standardizzato, pratico ed efficace. Disponibile in 26 lingue, esso consente di descrivere, sulla base di un formato condiviso e riconosciuto in tutta Europa, le esperienze di studio e di lavoro e le competenze sviluppate.
L’Europass, inaugurato nel 2005, era destinato ai giovani alla ricerca di lavoro all’estero; ciononostante, gli ultimi dati raccolti dalla Commissione confermano che è cresciuto il numero di coloro che ne fanno uso per cercare lavoro anche nel loro paese.
Nel corso di questi anni, l’Europass si è imposto come uno strumento fondamentale per le imprese e le agenzie di lavoro, poiché agevola le procedure di reclutamento e migliora la mobilità dei lavoratori. Proprio per le potenzialità di tale strumento, la Commissione sta studiando eventuali sinergie con il portale EURES sulla mobilità del lavoro e sta esaminando una nuova versione del CV destinata appositamente agli operatori professionali di metà carriera.
Il CV di Europass costituisce soltanto un primo passo verso lo sviluppo del nuovo "Passaporto europeo delle competenze", che aiuterà le persone in cerca di lavoro ad illustrare in modo più chiaro le loro esperienze e le loro capacità.
 

8261