Via libera alla Conferenza sul futuro dell’Europa

L’Ue apre il dibattito sulla ridefinizione delle politiche e delle istituzioni attraverso una piattaforma digitale multilingue. L’apertura dei lavori prevista per il prossimo 9 maggio

I leader europei hanno approvato la Dichiarazione congiunta che promuove e definisce gli obiettivi, la struttura, la portata e il calendario della Conferenza sul futuro dell’Europa. Si tratta di un atto importante che segnerà l’inizio del processo che permetterà ai cittadini di partecipare alla ridefinizione delle politiche e delle istituzioni dell’Unione Europea.

Utilizzando un approccio inclusivo, aperto e trasparente, le istituzioni organizzeranno una serie di eventi in cui cittadini di ogni provenienza, i rappresentanti della società civile e le parti interessate a livello europeo, nazionale, regionale e locale potranno stabilire le priorità dell’agenda della conferenza attraverso una piattaforma digitale multilingue. La discussione verterà su tutti i settori in cui l’Unione ha competenza ad agire, con particolare focus sulle sfide poste dalla pandemia di COVID-19. La firma della dichiarazione finale da parte del presidente del Parlamento europeo David Sassoli, dalla Presidente della Commissione Ursula von der Leyen e dal Premier portoghese Antonio Costa avverrà nel corso della plenaria del Parlamento europeo. La conferenza inizierà formalmente i suoi lavori il prossimo 9 maggio, giornata dell’Europa, a Strasburgo.

Leggi la Dichiarazione Congiunta qui.

Maggiori informazioni