AGENZIA DELLE ENTRATE, OBIETTIVO: 7,2 MLD DI EURO

Illustrato il piano di lotta all’evasione del 2009 Il direttore dell’Agenzia delle Entrate, Attilio Befera, ha illustrato le strategie di controllo per l’anno in corso. Nel corso di una conferenza stampa organizzata il 23 marzo, Befera ha dichiarato: “nel 2009 vogliamo conseguire risultati ancora più "record" rispetto a quelli del 2008. “Riscuotere 7,2 miliardi di
Illustrato il piano di lotta all’evasione del 2009

Il direttore dell’Agenzia delle Entrate, Attilio Befera, ha illustrato le strategie di controllo per l’anno in corso. Nel corso di una conferenza stampa organizzata il 23 marzo, Befera ha dichiarato: “nel 2009 vogliamo conseguire risultati ancora più "record" rispetto a quelli del 2008. “Riscuotere 7,2 miliardi di euro è l’obiettivo minimo che ci siamo prefissi per il 2009” gli ha fatto eco il direttore dell’Accertamento, Luigi Magistro.

Nel corso del 2009 – ha poi precisato Befera – vogliamo fare una lotta all’evasione mirata, colpendo i veri evasori, senza sparare nel mucchio, individuando attraverso l’uso di nuove tecnologie i settori economici e i territori in cui è più alta l’evasione». «Questa attività – ha aggiunto – dovrebbe permetterci di mantenere lo stesso livello di incassi, spalmando la lotta all’evasione su tutti i contribuenti e facendo un contrasto forte nei confronti delle situazioni fraudolente, come la compensazione di crediti iva inesistenti». Il direttore dell’agenzia delle entrate ha inoltre annunciato, in relazione al cosiddetto accertamento sintetico, «l’avvio di una campagna di acquisizione dati per attribuire a questo strumento il massimo dell’efficacia».

“ Se il contrasto all’evasione – ha poi aggiunto Befera – è sicuramente importante nei momenti di crescita economica, diventa ancor più determinante nei momenti di crisi, come quello attuale, quando la concorrenza sleale rischia di essere un fattore che taglia fuori dal mercato le imprese sane”.

Nel 2009 l’amministrazione fiscale conta di portare nelle casse dell’erario, come risultato della lotta all’evasione, 7,2 miliardi di euro.

Link al comunicato stampa dell’Agenzia delle Entrate:
http://www.agenziaentrate.gov.it/ilwwcm/resources/file/eb962503426d4c0/ComstConferenza%20stampa%20Accertamento%20230309.pdf

 

4374