Equo compenso, Stella: Lo Stato deve garantire il diritto dei professionisti all’equo compenso

Martedì 4 maggio Confprofessioni in audizione presso la Commissione Giustizia della Camera

Il Presidente di Confprofessioni in audizione presso la Commissione Giustizia della Camera: 
Estendere la legislazione sull’equo compenso anche ai professionisti non ordinistici. 
L’equità nei compensi deve essere richiesta non solo a committenti forti, 
ma anche a imprese e alla pubblica amministrazione.

«La deregolamentazione del mercato degli ultimi anni ha avuto come risultato un preoccupante far west: un errore di impostazione che ha colpito i liberi professionisti, dando il via a un trend di costante contrazione dei redditi e generando prassi contrattuali abusive, specie nei rapporti dei liberi professionisti con committenti “forti”». Con queste parole Gaetano Stella, presidente di Confprofessioni, è intervenuto martedì 4 maggio in audizione presso la Commissione Giustizia della Camera dei Deputati sulle “Disposizioni in materia di equo compenso e di clausole vessatorie nelle convenzioni relative allo svolgimento di attività professionali in favore delle banche, delle assicurazioni e delle imprese di maggiori dimensioni (AC 301 Meloni, AC 1979 Mandelli e AC 2192 Morrone)”.

«L’attuale impianto normativo del diritto all’equo compenso è del tutto inefficiente» – ha continuato il presidente Stella. «Risulta disperso in una pluralità di fonti; si rivolge spesso ai soli professionisti di area legale; si applica solo alle grandi imprese, escludendo numerosi rapporti contrattuali; è privo di un meccanismo di tipo preventivo e, nei rapporti con la PA, risulta poco stringente, ammettendo pratiche come le prestazioni a titolo gratuito».
La Confederazione dei liberi professionisti accoglie quindi positivamente le proposte di revisione della legislazione in tema di equo compenso, evidenziandone però la comune lacuna: «Nessuna delle proposte tiene in considerazione le professioni non organizzate in forma ordinistica», sottolinea Stella, con la loro necessità di raggiungere comuni modalità di definizione di standard tariffari, per le quali bisognerà istituire «un tavolo di rappresentanza tra istituzioni e parti sociali rappresentative del mondo delle professioni».

Nel merito delle proposte, secondo Confprofessioni la PDL Meloni, che propone l’abrogazione del DL 1/2012 e del decreto Bersani, non può essere condivisibile né nell’intento di un sostanziale ripristino delle tariffe professionali né nella previsione di sanzioni a carico del professionista che accetti condizioni inique. «In queste vicende, il professionista è il soggetto debole del rapporto contrattuale» – commenta Stella. «Non può quindi rischiare di essere sottoposto alla doppia minaccia di essere sanzionato dall’ordine e di perdere l’incarico professionale». Commentando la Proposta Mandelli, Confprofessioni accoglie favorevolmente sia l’intenzione di riservare al tema dell’equo compenso una disciplina autonoma, sia l’opzione per l’allargamento dell’attuale ambito di applicazione dell’equo compenso, che rischia di diventare però troppo radicale nell’estensione del vincolo anche a micro e piccole imprese. Infine, la Proposta Morrone, positiva nell’obiettivo di istituire una sede permanente di monitoraggio dell’attuazione della legislazione in tema di equo compenso, non può essere condivisibile nella proposta di dimezzare i valori dei compensi professionali nelle prestazioni rese a favore della P.A. «L’equità, indice dell’impegno del professionista e dei costi sostenuti, deve essere vincolante tanto per la pubblica amministrazione quanto per le imprese» – afferma il presidente di Confprofessioni.

«Il legislatore deve domandarsi se è giusto che il diritto all’equo compenso dei professionisti sia garantito tramite un sistema basato su segnalazioni di altri professionisti e accertamenti promossi dall’ordine professionale» – ha concluso Stella. «Secondo Confprofessioni il compito di un capillare e rigoroso controllo delle prassi dei rapporti contrattuali nei servizi professionali è di competenza dello Stato, che è chiamato ad impegnarsi quotidianamente nella tutela oggettiva di beni di natura costituzionale».

  • Il testo integrale dell’audizione è disponibile negli allegati.
  • Il video della direttaè disponibile a questo LINK

 

audizione_proposte_di_legge_equo_compenso_4_maggio_2021.df_