Mercato del lavoro: i dati di gennaio

È disponibile online la nota congiunta del Ministero del Lavoro, Banca d'Italia e ANPAL

Pubblicata online la nota redatta congiuntamente dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, dalla Banca d’Italia e dall’Agenzia Nazionale per le Politiche Attive del Lavoro (ANPAL) utilizzando due fonti informative complete e tempestive: le Comunicazioni Obbligatorie e le DID, Dichiarazioni di Immediata Disponibilità al lavoro.

Dal report emerge la creazione di oltre 400.00 posti di lavoro stabili, a fronte di una sostanziale stazionarietà degli impieghi a tempo determinato e di un calo di circa 50.000 unità dei contratti di apprendistato.

La ripresa dell’ultimo biennio è stata eterogena: il comparto turistico, nonostante l’ottimo andamento della stagione estiva e il buon avvio di quella invernale, rimane ancora sottodimensionato rispetto al periodo pre-pandemia. Le costruzioni hanno registrato tassi di crescista molto elevati a partire dall’estate del 2020. Il crescente ricorso a forme di lavoro da remoto e l’aumento della fruizione di servizi digitali hanno favoriot la crescita della domanda di lavoro nei settori della tecnologia dell’informazione.

Nei primi undici mesi dell’anno il numero di disoccupati è diminuito di circa 120.000 unità, una riduzione significativa anche se meno pronunciata rispetto al 2021. Il rallentamento del mercato del lavoro nella seconda metà del 2022 si è manifestato in un aumento del numero dei disoccupati.

Qui il report completo: MLPS-Bankitalia-Anpal-gennaio-2023

Per maggiori informazioni, visitare il sito https://www.lavoro.gov.it/