Più tutele ai contribuenti per i rimborsi Iva

Chiesta la proroga al marzo 2011 per la richiesta di rimborso delle spese sostenute nel 2009 Via libera della Commissione Ue a una proposta che prevede la proroga del termine per la presentazione delle richieste di rimborso dell’Iva relative al 2009. In considerazione dei ritardi nell’attuazione da parte degli Stati membri della nuova procedura di
Chiesta la proroga al marzo 2011 per la richiesta di rimborso delle spese sostenute nel 2009

Via libera della Commissione Ue a una proposta che prevede la proroga del termine per la presentazione delle richieste di rimborso dell’Iva relative al 2009. In considerazione dei ritardi nell’attuazione da parte degli Stati membri della nuova procedura di rimborso dell’Iva, entrata in vigore il 1° gennaio 2010, la Commissione ha proposto di dare ai contribuenti un periodo più lungo per introdurre le richieste di rimborso dell’imposta. Inoltre, viene previsto di armonizzare alcune caratteristiche dei portali web nazionali per detto rimborso, al fine di aumentarne l’interoperabilità e l’accessibilità da parte dei contribuenti.

La direttiva sul rimborso dell’Iva ha sostituito la procedura cartacea per le richieste di rimborso prevista dalla normativa in materia fin dal 1979. In base alla procedura cartacea, per ottenere il rimborso i contribuenti dovevano inviare le fatture originali a tutti gli Stati membri nei quali avevano pagato l’Iva. La nuova direttiva ha semplificato il processo e ridotto gli oneri amministrativi, prevedendo una procedura elettronica che permette al contribuente di introdurre un’unica richiesta di rimborso nel portale web predisposto dal proprio Stato di residenza. Tuttavia in alcuni Paesi si sono verificati ritardi nell’avviamento dei portali, mentre in altri una serie di problemi tecnici a livello di elaborazione e funzionamento non hanno permesso ai contribuenti di presentare le richieste di rimborso.

Dunque, alla luce dei ritardi verificatisi, e per salvaguardare il diritto dei contribuenti alla detrazione dell’Iva, La Commissione ritiene opportuno prorogare dal settembre 2010 al marzo 2011 il termine per la presentazione delle richieste di rimborso concernenti le spese sostenute nel 2009.

7564