Lo scorso 24 maggio, nella splendida cornice di Palazzo Rospigliosi, alla presenza di duecentocinquanta ospiti, si è svolto il primo Annual Internationalization Meeting organizzato da Confprofessioni e Aprieuropa. Un evento sull’internazionalizzazione dedicato, per la prima volta, ai professionisti.
Il meeting è stato un’occasione per conoscere lo stato dell’arte, scoprire gli scenari futuri, individuare nuovi mercati e ascoltare le best practice dalla voce di chi all’estero ha già sviluppato il proprio business. Un momento di confronto e di networking con autorità, istituzioni politiche, esperti del settore e altri professionisti.
Gli interventi hanno toccato tutti gli aspetti dell’internazionalizzazione, da quelli più istituzionali a quelli più pratici. I lavori sono stati aperti dal Presidente Gaetano Stella e da due ospiti del panorama politico: Valentino Valentini, Viceministro alle imprese e made in Italy e il Prof. Giulio Tremonti, Presidente III commissione della Camera – Affari esteri e comunitari.
A seguire si è tenuto lo speech del giornalista Federico Rampini, da sempre attento alle tematiche internazionali.
Alessandro Cianfrone, consigliere delegato di Aprieuropa, ha moderato la sessione istituzionale con gli interventi di Andrea Di Giuseppe (componente III Commissione della Camera – Affari esteri e comunitari), Matteo Gelmetti (componente V Commissione Senato – Bilancio) e Antonio Misiani (Vicepresidente V Commissione Senato – Bilancio). Nella tavola rotonda è stato fatto il punto sulle norme e le leggi che regolano la crescita del business fuori dai confini nazionali con Luisella Altare (Unicredit), Antonio Frezza (Sace), Alvise Biffi (Promos Italia), Maurizio Forte (Direttore Ufficio Coordinamento Promozione Made in Italy Ice Agenzia), Giovanni Gerardo Parente (Presidente Aicec), Carlo De Simone (Responsabile Advisory e Reti estere Simest), Giuseppe Tripoli (Segretario Generale Unioncamere).
La sessione tecnica, moderata da Giorgio De Giorgi (Presidente FCM), ha visto la partecipazione dei “professionisti dell’internazionalizzazione”: Gianvico Camisasca (Vicepresidente Fenco), Erika Cresti (Presidente Iuya), Carlo Curti Gialdino (Vicepresidente Istituto diplomatico internazionale), Mauro Miccio (Commissario straordinario di Governo Z.E.S.), Alberto Perani (Presidente commissione internazionalizzazione dei professionisti del CNDCEC), Gaetana Rota (Segretario Aicec), Mateusz Rykala (Vicepresidente Katowice Special Economic Zone), Massimiliano Sammarco (Coa di Roma), Luca Savino (Ceo Studio Savino&Partners), Federico Vasoli (Vicepresidente Italian Chamber of Commerce in Vietnam). Si è parlato, infine, di regole doganali, di attrazione degli investimenti, di capitali e di tutti gli strumenti utili per facilitare professionisti e imprese clienti nel processo di internazionalizzazione.