CENTRI STORICI, RICONOSCIUTA L’ESCLUSIVA AGLI ARCHITETTI

Per il Tar Piemonte, la formazione umanistica fa la differenza sugli ingegneri Gli architetti sono titolari di una riserva per gli interventi di restauro sui beni artistici e storici. Lo ha ribadito il Tar Piemonte, con la sentenza 616/09, che ha ripreso le conclusioni del Consiglio di Stato. La controversia con gli ingegneri traeva origine
Per il Tar Piemonte, la formazione umanistica fa la differenza sugli ingegneri

Gli architetti sono titolari di una riserva per gli interventi di restauro sui beni artistici e storici. Lo ha ribadito il Tar Piemonte, con la sentenza 616/09, che ha ripreso le conclusioni del Consiglio di Stato. La controversia con gli ingegneri traeva origine da un bando di concorso di idee di livello nazionale, aperto alla partecipazione dei soli architetti debitamente iscritti e avente ad oggetto la riqualificazione urbanistica e la valorizzazione del centro storico di un Comune del novarese.

Per i giudici del Tar Piemonte, il quadro di rilevante caratterizzazione architettonica, storica ed artistica del tessuto urbanistico getta “piena luce sul corretto uso della discrezionalità tecnica che il Comune ha fatto riservando ai soli architetti la partecipazione al concorso di idee”.

Il criterio per la ripartizione delle competenze professionali tra architetto e ingegnere delineata nell’articolo 52 del regio decreto 2537 del 1925 “deve considerarsi applicabile, garantendo che la progettazione dell’intervento edilizio su immobili di interesse storico-artistico sia affidata a professionisti dotati di una specifica preparazione nel campo delle arti e di un’adeguata formazione umanistica”.

Questo distinguo, già sancito dal Consiglio di Stato e fatto proprio dal Tribunale Amministrativo del Piemonte, si chiarisce ulteriormente in considerazione del fatto che gli architetti “in ragione del loro percorso di studi, della loro acquisita professionalità e sensibilità devono ritenersi più idonei degli ingegneri a tutelare l’interesse pubblico alla tutela dei beni artistici e storici e quindi a redigere progetti di restauro”.

link al sito del Tar:
http://www.giustizia-amministrativa.it/DocumentiGA/Torino/Sezione201/2008/200800859/Provvedimenti/200900616_01.XML

 

4217