Le celebrazioni del 50° anniversario di Confprofessioni saranno anche e soprattutto un momento di gioia e riflessione da condividere con i professionisti, i loro collaboratori e le loro famiglie. Il Santo Padre ha accolto infatti la richiesta di Confprofessioni di celebrare, nell’Anno Santo della Misericordia, il «Giubileo dei Professionisti» che si terrà il prossimo 12 novembre in Vaticano con l’udienza giubilare di Sua Santità, Papa Francesco.
Sarà l’occasione per portare al Santo Padre il valore e la dignità del lavoro dei liberi professionisti al fianco delle persone, nella salute come nel diritto, nella tutela dell’ambiente come nel rapporto con l’amministrazione pubblica. Al tempo stesso, l’udienza giubilare vuole essere un momento di riflessione sul significato più profondo della Misericordia e su come i professionisti possono essere “costruttori” di un nuovo percorso verso una società più equa e solidale. Un impegno concreto che ha spinto Confprofessioni, insieme con Cisco, Vodafone, Fondazione Vodafone, Cooperativa Universo e con il pieno sostegno del ministero della Giustizia, a offrire al Santo Padre, prima che si chiuda la Porta Santa della Misericordia, un programma di formazione Ict nelle carceri italiane, che si propone di formare i detenuti nelle competenze digitali e consentire loro di imboccare un percorso di reinserimento sociale e nel mondo del lavoro.
Non è un caso che Confprofessioni abbia invocato la protezione di Santa Gianna Beretta Molla, madre, moglie e professionista esemplare (medico di famiglia e pediatra) canonizzata da San Giovanni Paolo II nel 2004, a cui viene intitolato il «Giubileo dei Professionisti».
Al termine dell’udienza, alle 12.30 si terrà la messa in Vaticano nell’altare della Cattedra di San Pietro. Per accedere all’udienza giubilare si potrà ritirare il biglietto l’11 novembre presso la sede congressuale della Conferenza nazionale di Confprofessioni (Pontificia Università Lateranense, Piazza di San Giovanni in Laterano, 4, Roma) o il 12 novembre alle ore 7.30 in Via di Porta Angelica, angolo Piazza Risorgimento segnalato da una vela di Confprofessioni.