Libera professione, trainano le datrici di lavoro

Secondo i dati Istat elaborati dall’Osservatorio di Confprofessioni, nell’ultimo anno, il numero di donne libere professioniste con dipendenti è aumentato del 15,9%. Tutti i dati nel Bollettino di settembre 2022

Accelerano le libere professioniste datrici di lavoro. Secondo i dati Istat elaborati dall’Osservatorio di Confprofessioni, il numero di donne libere professioniste con dipendenti nell’ultimo anno è infatti risultato in netto aumento, una variazione positiva del 15,9% tra il secondo trimestre del 2021 e il secondo trimestre 2022, contro il +1,4% dei colleghi maschi.

Altrettanto evidente è la forbice tra i generi se si osservano i dati pre pandemici rispetto al secondo trimestre del 2022.  Le libere professioniste datrici di lavoro sono infatti le uniche a non registrare un calo rispetto al 2019, mentre i colleghi maschi datori di lavoro accusano una contrazione di -11,4%.

Timidi segnali positivi per il comparto libero professionale che, tuttavia, in Italia continua a registrare, in termini assoluti, numeri negativi (-3,7% nell’ultimo anno e -5,6% negli ultimi tre anni) con la sola eccezione del Mezzogiorno (+2% tra il secondo trimestre 2019 e il secondo del 2022).

Questi e altri dati nel Bollettino di settembre 2022.