DEBRA, lo strumento europeo per aiutare le imprese ad accedere ai finanziamenti

La Commissione europea propone incentivi fiscali per il capitale proprio per aiutare le imprese a crescere e a diventare più forti e più resilienti.

La Commissione europea ha proposto oggi un’indennità per la riduzione della distorsione a favore del debito rispetto al capitale proprio, anche detto DEBRA. Questa misura sosterrà le imprese introducendo un’indennità che accorderà al capitale proprio lo stesso trattamento fiscale applicato al debito. La proposta prevede che gli aumenti del capitale proprio di un contribuente da un esercizio fiscale al successivo siano deducibili dalla sua base imponibile, analogamente a quanto accade per il debito.

L’iniziativa fa parte della strategia dell’UE sulla tassazione delle imprese, che mira a garantire un sistema fiscale equo ed efficiente in tutta l’UE, e contribuisce all’Unione dei mercati dei capitali, rendendo i finanziamenti più accessibili alle imprese dell’UE e promuovendo l’integrazione dei mercati nazionali dei capitali in un autentico mercato unico.

DEBRA fa seguito alla comunicazione sulla tassazione delle imprese per il XXIº secolo, che definisce una visione a lungo termine per creare un contesto imprenditoriale equo e sostenibile e un sistema fiscale dell’UE, nonché misure mirate per promuovere gli investimenti produttivi e l’imprenditorialità e garantire un’imposizione fiscale efficace. La proposta contribuisce inoltre al piano di azione dell’UE per l’Unione dei mercati dei capitali (CMU), che mira ad aiutare le imprese a raccogliere i capitali di cui hanno bisogno, in particolare nel delicato periodo successivo alla pandemia. L’Unione dei mercati dei capitali incentiva gli investimenti a lungo termine per promuovere la transizione sostenibile e digitale dell’economia dell’UE.

Le transizioni verde e digitale richiedono nuovi investimenti nelle tecnologie innovative. La fiscalità ha un ruolo importante da svolgere nell’incoraggiare e consentire alle imprese di svilupparsi e crescere in modo sostenibile. Un’indennità al finanziamento del capitale proprio può agevolare investimenti coraggiosi nelle tecnologie di punta, in particolare per le start-up e le PMI. Il capitale proprio è particolarmente importante per le imprese innovative in rapida crescita nelle loro fasi iniziali e per le imprese in espansione che intendono competere a livello globale.

Paolo Gentiloni, Commissario per l’Economia, ha dichiarato: “Questa soluzione armonizzata alla distorsione a favore del debito renderà il contesto imprenditoriale europeo più prevedibile e competitivo, promuovendo lo sviluppo dell’Unione dei mercati dei capitali. La nostra proposta aiuterà le imprese a costituire capitali più solidi, rendendole meno vulnerabili e più propense a investire e ad assumere rischi. E questa sarà una buona notizia per l’occupazione e la crescita in Europa.”

 

Maggiori informazioni