Croazia, in arrivo 6,3 miliardi con il Facility and Resilience Fund

Croazia, in arrivo 6,3 miliardi con il Facility and Resilience Fund

L’esecutivo europeo ha espresso un parere più che positivo per il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza presentato da Zagabria, contenente una serie di riforme che giocheranno un ruolo fondamentale per la transizione verde e digitale del paese, rispettando le linee guida del semestre europeo e le raccomandazioni del Consiglio per una ripresa adeguata alle proprie potenzialità.

Più precisamente, il 40% della somma sarà dedicato alla transizione verde, con investimenti per favorire la diffusione delle energie rinnovabili, l’efficienza energetica, la ricostruzione post sisma degli edifici e la mobilità sostenibile. Alla trasformazione digitale sarà dedicato il 20% del totale, per riforme a sostegno della connettività Gigabit, della digitalizzazione della pubblica amministrazione, dei trasporti, del sistema giudiziario e dell’istruzione superiore.

A tal riguardo, il Commissario Gentiloni si esprime così: “Dopo essere stata duramente colpita dallo shock economico causato dalla pandemia, la Croazia ha ora un’opportunità storica per rilanciare la sua economia. […] Questo finanziamento sosterrà misure cruciali per rafforzare la competitività digitale e modernizzare le sue infrastrutture per l’energia, i trasporti e l’approvvigionamento idrico, promuovendo al contempo la transizione climatica e proteggendo l’ambiente”.

Maggiori informazioni.