Confidi professionisti, pubblicate le modalità per la richiesta di contributo

Le domande dovranno essere presentate dalle ore 12.00 del 15 novembre 2022 fino alle ore 12.00 del 15 dicembre 2022 attraverso il portale del MiSe

Pubblicato il decreto che definisce regole e modalità di concessione del contributo pubblico ai confidi. Il decreto direttoriale del Ministero dello Sviluppo economico, pubblicato il 23 agosto scorso, in attuazione del decreto MiSe/Mef del 7 aprile 2021, definisce infatti le modalità e i criteri per la presentazione delle richieste di contributo finalizzato alla costituzione di un apposito e distinto fondo rischi che i confidi utilizzano per concedere nuove garanzie a imprese e professionisti.

Destinatari del contributo, che va da uno a cinque milioni di euro, sono i consorzi di garanzia collettiva dei fidi che realizzino operazioni di aggregazione, processi di digitalizzazione o percorsi di efficientamento gestionale da utilizzare per la concessione di nuove garanzie a PMI e professionisti.

Tra i requisiti, i confidi richiedenti devono presentare, con riferimento agli ultimi tre bilanci approvati alla data di presentazione della richiesta, almeno un risultato di esercizio positivo e l’iscrizione all’albo degli intermediari finanziari. Ogni confidi può presentare una sola richiesta di contributo pubblico.

La richiesta va inoltrata utilizzando i moduli messi a disposizione nella sezione “garanzie agevolate alle piccole e medie imprese e ai professionisti a valere su fondi di garanzia pubblici gestiti dai confidi” del sito internet mise.gov.it e deve essere trasmessa dalle ore 12.00 del 15 novembre 2022 fino alle ore 12.00 del 15 dicembre 2022 (salvo esaurimento delle risorse), utilizzando la procedura informatica resa disponibile nella sezione.

Per maggiori informazioni.