Presentazione VIII Rapporto sulle libere professioni – Anno 2023

Il 30 novembre 2023 si è svolta a Roma, nella sala plenaria Marco Biagi del Cnel, la presentazione dell’VIII Rapporto sulle libere professioni in Italia – anno 2023, curato dall’Osservatorio libere professioni di Confprofessioni, coordinato dal professor Paolo Feltrin. L’evento ha visto la partecipazione del ministro del Lavoro, Marina Elvira Calderone; del viceministro alla Giustizia, Francesco

Il 30 novembre 2023 si è svolta a Roma, nella sala plenaria Marco Biagi del Cnel, la presentazione dell’VIII Rapporto sulle libere professioni in Italia – anno 2023, curato dall’Osservatorio libere professioni di Confprofessioni, coordinato dal professor Paolo Feltrin. L’evento ha visto la partecipazione del ministro del Lavoro, Marina Elvira Calderone; del viceministro alla Giustizia, Francesco Paolo Sisto; del viceministro delle Imprese e del Made in Italy, Valentino Valentini; di Marco Croatti della commissione Finanze del Senato; di Andrea De Bertoldi della commissione Finanze della Camera; di Chiara Gribaudo della commissione Lavoro della Camera; di Maria Alessandra Gallone, consigliera del ministro dell’Università, Anna Maria Bernini. All’evento sono intervenuti il presidente del Cnel, Renato Brunetta; il presidente di Confprofessioni, Gaetano Stella; il presidente f.f. dell’Istat, Francesco M. Chelli e Alessandro Rosina, docente dell’università Cattolica di Milano; Pietro Francesco De Lotto, presidente della Commissione consultiva per le trasformazioni industriali (CCMI); Luigi Fabbris, presidente dell’Associazione per la statistica applicata (ASA); Domenico Mantoan, direttore generale di Agenas (l’Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali) e Claudio Rorato, responsabile scientifico dell’Osservatorio professionisti del Politecnico di Milano.

Secondo i dati del Rapporto, nel 2022 poco più di 53 mila liberi professionisti hanno gettato la spugna. Dopo oltre 10 anni di crescita continua, interrotta solo dalla pandemia, si ferma la corsa dei liberi professionisti in Italia, che nel 2022 si attestano a 1.349.000 unità, segnando una flessione del 3,7% rispetto al 2021. Il bilancio diventa ancor più pesante se si considera che negli ultimi quattro anni circa 76 mila professionisti hanno abbandonato la loro attività, con una variazione negativa del 5%.

Il settore professionale si muove in netta controtendenza rispetto alle dinamiche occupazionali della forza lavoro in Italia. Tra il 2018 e il 2022, infatti, il numero di occupati è cresciuto dello 0,6% ma è stato assorbito quasi esclusivamente dal lavoro dipendente, che aumenta di oltre 765 mila unità, a scapito di quello indipendente che nello stesso periodo perde 291 mila posti di lavoro. Non solo, il calo del comparto professionale si ripercuote anche a livello europeo, dove l’Italia con 48 liberi professionisti ogni mille occupati perde la leadership e cede il passo ai Paesi Bassi, che detengono il primo posto per tasso di presenza della libera professione, con 50 liberi professionisti ogni mille occupati.

La flessione degli iscritti colpisce quasi tutte le categorie professionali e risulta più marcata nel Mezzogiorno, che sconta una massiccia ondata migratoria verso le regioni del Centro e del Nord. Un fenomeno che ridisegna la configurazione degli studi. Se durante la pandemia i più penalizzati erano stati gli studi con dipendenti, nel 2022 si inverte la tendenza, con il recupero di quasi 11 mila professionisti datori di lavoro (e sono le donne a trascinare la crescita); mentre cala di circa 63 mila unità il numero di professionisti senza dipendenti. Un dato che indica una tendenza a rafforzare i livelli occupazionali e, quindi, una spinta verso i processi aggregativi degli studi professionali.

Rapporto 2023

Rapporto 2023 – abstract

Rapporto 2023 – presentazione

 

Comunicato stampa

Rassegna stampa evento

 

Intervista Italpress al presidente Stella su IlSoleOre.com

Intervista al min. Calderone

Intervista De Bertoldi

Intervista Gallone

Intervista Chelli

Intervista Rosina

Intervista Stella

 

Servizio sull’evento (6:00 min.)

Video integrale dell’evento

Galleria fotografica