Covid-19 in Italia, calano contagi e decessi

I vaccinati con dose booster risultano molto meno esposti a contrarre il virus rispetto ai non vaccinati. Gli over ottanta, a inizio marzo, sono 1,2% contro il 5%. L'analisi dell'Osservatorio delle libere professioni

I dati confermano la geografia della pandemia che vede le regioni del Nord Italia presentare il numero più elevato di decessi per milione di abitanti, le regioni che presentano i numeri più elevati sono Valle d’Aosta (4.207), Friuli Venezia Giulia (4.007) e Lombardia (3.890). L’Italia nei primi giorni di marzo 2022 presenta oltre 13 milioni di casi totali di Covid-19 e più di 156 mila decessi.

I decessi risultano però nettamente in calo grazie all’aiuto dei vaccini, si nota infatti che all’aumentare del numero di vaccinati cala il numero di decessi. Inoltre, il confronto percentuale sui casi di Covid-19 sviluppato per fasce d’età e stato vaccinale evidenzia come coloro che hanno completato il ciclo vaccinale con dose aggiuntiva risultano molto meno esposti a contrarre il virus rispetto ai non vaccinati; ad esempio, nel periodo 4/02/2022-6/03/2022, la percentuale per gli over ottanta passa dal 5,0% per i non vaccinati all’1,2% per coloro che hanno completato il ciclo vaccinale con dose booster.

Vuoi saperne di più? Leggi qui.