Salute e sicurezza, Ebipro a tutto campo negli studi

L’Ente bilaterale ha dato alle stampe la pubblicazione “Studi professionali: come gestire le emergenze (primo soccorso e antincendio) Ebipro a tutto campo sul fronte della salute e sicurezza. L’Ente Bilaterale Nazionale per il Settore degli Studi Professionali ha avviato un articolato programma di interventi sulla formazione e sull’informazione a favore dei datori di lavoro e
L’Ente bilaterale ha dato alle stampe la pubblicazione “Studi professionali: come gestire le emergenze (primo soccorso e antincendio)

Ebipro a tutto campo sul fronte della salute e sicurezza. L’Ente Bilaterale Nazionale per il Settore degli Studi Professionali ha avviato un articolato programma di interventi sulla formazione e sull’informazione a favore dei datori di lavoro e dei lavoratori del settore degli studi professionali. Dal primo punto di vista l’attivazione di una piattaforma di formazione a distanza ha consentito ai titolari di studio l’adempimento degli obblighi formativi di un rilevante numero di lavoratori e a breve saranno realizzati corsi di formazione e aggiornamento per i responsabili del servizio di prevenzione e protezione (rspp). Sotto il profilo informativo, invece, prosegue l’attività editoriale di Ebipro attraverso una collana di pubblicazioni tagliate su misura per gli studi professionali. I volumi sinora pubblicati hanno riguardato lo stress lavoro correlato, la salute dei videoterminalisti, l’adempimento degli obblighi informativi e la valutazione dei rischi secondo le nuove procedure standardizzate. E’ ora in uscita l’ultima pubblicazione sulla gestione delle emergenze ed in particolare l’antincendio e il primo soccorso. Un agile strumento divulgativo che accompagnerà i liberi professionisti nel corretto adempimento di un importante obbligo previsto dal Dlgs 81/2008. Già nelle prossime settimane tutti gli iscritti al sistema della bilateralità riceveranno la pubblicazione presso il proprio studio e potranno aggiornare la collana Ebipro sulla salute e sicurezza nei luoghi di lavoro. Va segnalata poi un’altra importante iniziativa affidata all’Ente dal Ccnl studi professionali. L’art. 98 prevede, infatti, che Ebipro rimborsi al datore di lavoro il 50% della retribuzione erogata al lavoratore per il terzo mese del periodo di comporto aggiuntivo previsto per malattie gravi quali: ictus, sclerosi, distrofia, patologie tumorali e morbo di cooley. Si tratta di una prestazione molto importante che rappresenta un segnale di assoluto rilievo a favore dei dipendenti di uno studio professionale in gravi difficoltà e che, purtroppo, negli ultimi tempi è stata già erogata in diverse occasioni.