Si è aperto stamattina, con il saluto del segretario nazionale Giacomo Milillo, il 66° Congresso FIMMG-METIS, che si svolgerà fino a sabato 8 ottobre al Tanka Village di Villasimius (Cagliari) alla presenza di oltre 1500 delegati, in rappresentanza degli oltre 27.000 medici aderenti alla Federazione che fa parte di Confprofessioni.
Il 66° appuntamento annuale della Federazione Italiana dei Medici di Medicina Generale “La medicina generale nel terzo millennio” affronterà diversi temi: dalle strategie per promuovere nuovi modelli organizzativi in assistenza primaria alla conciliazione in sanità, dal futuro visto dagli occhi dei giovani medici alla valorizzazione delle nuove tecnologie diagnostiche nella pratica quotidiana, dalle reti informatiche ai test genetici per una dieta personalizzata.
Ma non mancheranno i temi tradizionali di approfondimento del trattamento delle patologie di maggior interesse per la Medicina generale.
“Il titolo del nostro Congresso intende testimoniare la fiducia in un futuro di progresso per la medicina generale – ha detto il segretario nazionale della Fimmg, Giacomo Milillo – Un traguardo che non potrà essere raggiunto senza sacrifici, ma che potrà assicurare ai colleghi attivi una maggiore soddisfazione professionale e ai pensionati la giusta e meritata pensione. La Fimmg è stata fra le prime associazioni, nel mondo medico, – ha aggiunto Milillo – ad aver colto la necessità assoluta del cambiamento. Abbiamo cominciato a ragionarci dal 2006, abbiamo convinto la maggior parte della categoria, non sempre senza difficoltà. Le opportunità per una forte rivalutazione delle cure primarie e della medicina generale nei prossimi anni ci sono tutte. Sta a noi individuare strumenti e percorsi innovativi da promuovere e sostenere per offrire ciò che realmente serve ed è apprezzato”
Tra gli ospiti del 66° Congresso ci saranno il ministro della Salute, Ferruccio Fazio; il ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, Maurizio Sacconi, che interverrà in videoconferenza; l’assessore alla Sanità della Regione Veneto Luca Coletto, coordinatore della Commissione Salute della Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome e l’onorevole Giuseppe Palumbo, presidente della XII Commissione, Affari Sociali, della Camera dei Deputati.
Fino a sabato al Tanka Village di Villasimius (Cagliari)
10908