Desk Europeo

Dal 2 maggio 2007 è operativo a Bruxelles il Desk Europeo di Confprofessioni con sede presso la Camera di Commercio Italiano-Belga. La Confederazione ha ritenuto indispensabile dotarsi di un proprio ufficio direttamente nel cuore dell’Europa per rendere efficace, nei confronti delle Istituzioni comunitarie, la propria azione di rappresentanza e di parte sociale attraverso un’incisiva attività di lobbying.

Il Desk Europeo di Confprofessioni, regolarmente iscritto nel Registro per la trasparenza dell’Unione Europea, segue costantemente i lavori delle Commissioni parlamentari e della Commissione UE, con particolare attenzione ai temi che coinvolgono le attività professionali e la loro libera circolazione; mira inoltre a sviluppare un’informazione attenta e tempestiva sulle attività normative e le politiche europee, eventi e bandi di interesse, gare, appalti ed opportunità di lavoro, ricerca di partenariati e progettazione europea a favore delle Associazioni confederate e dei singoli professionisti.

L’attività del Desk si arricchisce continuamente con l’evoluzione delle politiche europee e si dedica anche alla formazione dei giovani laureati e laureandi, attivando numerosi stage formativi quale ente ricevente di programmi nazionali (es. Master &Back) e europei (es. Erasmus) accreditato presso numerose Università Italiane.

A livello europeo e internazionale Confprofessioni aderisce al CEPLIS (Conseil Européen des Professions Libérales) di cui riveste la Presidenza e all’UMPL (Unione mondiale delle professioni liberali) di cui ricopre la Vice Presidenza.

Desk Europeo Confprofessioni

Avenue H.Jaspar, 113
1060 Bruxelles

[email protected]

OTTIENI INDICAZIONI

ULTIME NEWS DAL DESK EUROPEO

LEGGI TUTTE LE NEWS DEL DESK EUROPEO