Osservatorio delle Libere Professioni
Analisi e Prospettive per il Futuro
L’Osservatorio delle Libere Professioni è l’ente di ricerca promosso da Confprofessioni per monitorare, analizzare e interpretare le evoluzioni del mondo delle libere professioni in Italia e in Europa. Grazie a un approccio basato su dati e ricerche approfondite, fornisce strumenti strategici per professionisti, istituzioni e stakeholder di settore.
L’Osservatorio delle libere professioni è un ente di ricerca riconosciuto dall’Eurostat e dal Comitato di indirizzo e coordinamento dell’informazione statistica (Comstat), organo di governo del Sistema statistico nazionale (Sistan).
SEDE OPERATIVA
Viale Pasteur, 65
00144 Roma
Sede legale
Via G. Boccaccio, 11
20123 Milano
06 542 20278
Mission
L’Osservatorio ha come obiettivo quello di diffondere la conoscenza sulle specificità delle libere professioni e il supporto alle politiche pubbliche, anche tramite la produzione di analisi, report e studi di settore per comprendere le trasformazioni del lavoro professionale e le sfide che i liberi professionisti affrontano nell’era della digitalizzazione, della globalizzazione e delle nuove dinamiche economiche.
Aree di Ricerca
1
Economia e mercato del lavoro professionale
Analizza le tendenze economiche, i cambiamenti nella domanda di servizi professionali e le evoluzioni normative che impattano il settore.
2
Politiche per le professioni e normative
Monitora le decisioni istituzionali a livello nazionale ed europeo per supportare l’elaborazione di strategie e proposte di policy per la tutela e la crescita del lavoro professionale.
3
Digitalizzazione e innovazione
Studia l’impatto delle nuove tecnologie sul mondo delle libere professioni e fornisce indicazioni su come adattarsi ai cambiamenti digitali.
4
Welfare e sostenibilità
Analizza il benessere e la sostenibilità del lavoro professionale, con focus su previdenza, equilibri di genere, conciliazione vita-lavoro e supporto ai giovani professionisti.