Avvicinare i professionisti alle istituzioni del territorio per diventare protagonisti delle politiche di sviluppo regionale. Ovvero, creare consapevolezza nei decisori locali sul ruolo sociale ed economico delle libere professioni.
La mission delle Delegazioni regionali di Confprofessioni mira infatti a promuovere la partecipazione dei liberi professionisti alle scelte politiche, economiche e sociali, a tutti i livelli e in ogni ambito regionale, con l’obiettivo di tutelare e valorizzare il ruolo economico, sociale dei professionisti e, al tempo stesso, si propone di contribuire alla crescita dei territori e del Paese, nel rispetto dei principi dell’etica professionale, della responsbilità individuale e collettiva e della sussidiarietà.
Il progetto “territorialità” di Confprofessioni ha radici profonde, che nel corso degli anni si sono ramificate fino a coprire tutte le Regioni italiane. Dal lontano 1984, con la nascita delle delegazioni di Piemonte e Veneto, il modello di rappresentanza della Confederazione si è affermato nel territorio, diventando oggi un punto di riferimento e una presenza imprescindibile di mediazione nel rapporto con la politica regionale.
Le Delegazioni regionali rappresentano anche la principale catena di trasmissione delle iniziative istituzionali confederali sul territorio e della promozione degli strumenti contrattuali e di servizio a favore di dipendenti e datori di lavoro-professionisti, assumendo un rilievo significativo nello sviluppo della bilateralità, del welfare e delle misure a sostegno dell’attività degli studi professionali.