Secondo il nuovo inventario europeo dei quadri nazionali delle qualifiche del Centro europeo per lo sviluppo della formazione professionale (Cedefop), ad oggi 21 paesi indicano il livello NQF/EQF nei documenti e nelle banche dati relativi alle qualifiche. I quadri nazionali delle qualifiche offrono una visione completa e facilitano la comprensione dell’educazione, delle attività di formazione e dei sistemi di qualifica di un paese.
Altre news/ Attività UE nel 2016, pubblicata la relazione generale
La Commissione offre una panoramica sulle iniziative intraprese lo scorso anno
La Commissione europea ha pubblicato la relazione generale sulle attività dell’Unione europea, che offre una panoramica delle iniziative e delle decisioni principali del 2016. Il documento sottolinea i passi intrapresi per la realizzazione del mercato unico. Uno degli obiettivi infatti è consentire ai cittadini europei di lavorare ovunque lo desiderino negli Stati membri. Le azioni più importanti compiute in questo settore sono state la revisione della direttiva sul distacco dei lavoratori e la creazione della tessera professionale europea.
Altre news/ Brexit, il Regno Unito attiva l’articolo 50
Nei prossimi due anni verranno definite le modalità di separazione dall’Unione europea
Il Regno Unito ha annunciato l’attivazione dell’articolo 50 del Trattato dell’Unione europea, equivalente alla richiesta formale di uscita dall’UE. Nei prossimi due anni verrà negoziato l’accordo di separazione che affronterà le seguenti tematiche: i diritti dei cittadini comunitari residenti nel Regno Unito, i diritti dei cittadini britannici residenti in altri Stati dell’UE, gli impegni economici britannici assunti in quanto Stato membro, la gestione delle questioni di frontiera, la sede delle agenzie UE e gli impegni internazionali assunti dal Regno Uniti in quanto Stato membro dell’UE (come ad esempio l’accordo sul clima di Parigi).
