Il Parlamento europeo ha approvato con 549 voti favorevoli l’abolizione dei costi del “roaming” per la telefonia mobile, già oggetto dell’accordo sui prezzi all’ingrosso tra Commissione, Consiglio e Parlamento che era stato raggiunto a febbraio. L’abolizione del sovrapprezzo, programmata per il 15 giugno 2017, consentirà ai consumatori di telefonare, inviare messaggi e utilizzare dati della rete mobile mentre si trovano in altri Stati dell’UE, senza pagare costi aggiuntivi.
Altre news/ Brexit: la raccomandazione della Commissione
Salvaguardia dei cittadini e negoziato in due fasi
Il 2 maggio il Collegio dei Commissari ha trasmesso al Consiglio una raccomandazione sull’avvio dei negoziati con il Regno Unito, che comprende un progetto di direttive di negoziato. La prima priorità è salvaguardare i diritti dei cittadini, siano essi cittadini dell’UE a 27 nel Regno Unito o cittadini britannici nell’UE a 27, e dei relativi familiari. Viene inoltre riaffermato l’approccio a due fasi deciso dai leader dei 27 Stati membri: il passaggio alla seconda fase dei negoziati sarà subordinato al raggiungimento di un accordo sui principi della liquidazione finanziaria. Secondo Michel Barnier, negoziatore dell’UE, questa raccomandazione contribuirà a negoziazioni costruttive e ad un recesso ordinato del Regno Unito.
Altre news/ Eurostat: pubblicata la stima preliminare 2017
Nel primo trimestre il PIL è aumentato dello 0,5% nella zona euro e dello 0,4 nell’UE-28
Eurostat, l’ufficio statistico dell’Unione europea, ha pubblicato la stima rapida preliminare per il primo trimestre 2017. Rispetto al trimestre precedente, il PIL destagionalizzato è aumentato dello 0,5% nella zona euro e dello 0,4% nell’UE-28. Nel quarto trimestre del 2016 il PIL era aumentato dello 0,5% nella zona euro e dello 0,6% nell’UE-28.
