ALTRE NEWS

PRESENTATA LA RELAZIONE PROGRAMMATICA 2016 SULLA PARTECIPAZIONE ALL’UE   La priorità è lottare contro la crisi di fiducia dei cittadini europei.   Il sottosegretario per gli Affari europei Gozi il 23 dicembre ha presentato al Consiglio dei Ministri la relazione programmatica sulla partecipazione dell’Italia all’Unione europea. Prioritario per il Governo è il rafforzamento delle politiche

PRESENTATA LA RELAZIONE PROGRAMMATICA 2016 SULLA PARTECIPAZIONE ALL’UE

 

La priorità è lottare contro la crisi di fiducia dei cittadini europei.

 

Il sottosegretario per gli Affari europei Gozi il 23 dicembre ha presentato al Consiglio dei Ministri la relazione programmatica sulla partecipazione dell’Italia all’Unione europea. Prioritario per il Governo è il rafforzamento delle politiche e del processo di riforma dell’UE. La sfida più grande da superare, si legge, è la crisi di fiducia nel progetto europeo da parte dell’opinione pubblica, ma si pone attenzione anche su migrazioni, crescita, sicurezza e Brexit. Maggiori informazioni.

 

 

EUROBAROMETRO: ITALIANI PREOCCUPATI DALL’IMMIGRAZIONE, MA FIDUCIOSI NEL FUTURO

 

Al novembre 2015, l’indagine registra un basso livello di europeismo.

 

Pubblicati i risultati dell’indagine Eurobarometro relativi all’autunno 2015, che fotografa l’opinione pubblica nei diversi stati membri. L’immigrazione suscita sentimenti negativi in un italiano su due e costituisce la prima fonte di preoccupazione, seguita da situazione economica e disoccupazione. Tuttavia, l’Italia è uno dei tre paesi in cui è aumentato l’ottimismo circa il futuro e la fine della crisi. Purtroppo, l’indagine conferma il persistere di uno scarso europeismo. Maggiori informazioni.