SANITA’ E SALUTE

EPIDEMIE ANIMALI, NUOVE REGOLE EUROPEE DI PREVENZIONE Focus su prevenzione, misure di emergenza e responsabilità, ma anche sul ruolo dei veterinari.   Finisce il suo iter legislativo e viene pubblicato il 31 marzo nella Gazzetta ufficiale dell’UE il Regolamento (UE) 2016/429 sulle malattie animali trasmissibili. Il testo prevede misure per prevenire le epidemie animali puntando su

EPIDEMIE ANIMALI, NUOVE REGOLE EUROPEE DI PREVENZIONE

Focus su prevenzione, misure di emergenza e responsabilità, ma anche sul ruolo dei veterinari.

 

Finisce il suo iter legislativo e viene pubblicato il 31 marzo nella Gazzetta ufficiale dell’UE il Regolamento (UE) 2016/429 sulle malattie animali trasmissibili. Il testo prevede misure per prevenire le epidemie animali puntando su prevenzione, adozione rapida di misure di emergenza e responsabilità definite per le parti interessate, tra cui i veterinari. Ad esempio, si richiede un uso più prudente dei medicinali e degli antibiotici per gli animali e i veterinari dovranno informare meglio sull’interazione tra salute umana, animale e resistenza antimicrobica. Per leggere il Regolamento (UE)2016/429.

 

CAMPAGNA UE “LUOGHI DI LAVORO SANI PER PERSONE DI TUTTE LE ETÀ”

Obiettivo UE-OSHA: affrontare le sfide poste dall’allungamento della vita lavorativa.

 

Il 15 aprile l’Agenzia europea per la sicurezza e la salute sul lavoro (EU-OSHA) ha lanciato la maggiore campagna per la salute e la sicurezza al mondo, con una conferenza stampa a cui hanno partecipato la direttrice dell’Agenzia e la commissaria per l’Occupazione Thyssen. La campagna, chiamata “Luoghi di lavoro sani per persone di tutte le età”, nasce dalla considerazione che l’età per il pensionamento sta aumentando ed entro il 2030 il 30% o più della forza lavoro sarà costituito da persone tra i 55 e i 64 anni, per cui è necessario garantire condizioni ottimali durante l’intera vita lavorativa. Maggiori informazioni.