AMBIENTE E TERRITORIO

EUSALP, LA STRATEGIA PER LA REGIONE ALPINA Sviluppo economico, connessioni transfrontaliere e protezione del territorio   Il Parlamento europeo sta esaminando la strategia dell’UE per la regione alpina (EUSALP) che copre 48 regioni e 7 paesi: Italia, Francia, Slovenia, Austria e Germania, Svizzera e Lichteinstein. I tre pilastri presenti nella proposta della Commissione sono l’aumento

EUSALP, LA STRATEGIA PER LA REGIONE ALPINA

Sviluppo economico, connessioni transfrontaliere e protezione del territorio

 

Il Parlamento europeo sta esaminando la strategia dell’UE per la regione alpina (EUSALP) che copre 48 regioni e 7 paesi: Italia, Francia, Slovenia, Austria e Germania, Svizzera e Lichteinstein. I tre pilastri presenti nella proposta della Commissione sono l’aumento della competitività, il miglioramento delle connessioni transfrontaliere e la protezione del patrimonio naturale. EUSALP offre una grande opportunità per orientare gli investimenti strategici in materia di sviluppo sostenibile, ambiente ed energia, perseguendo obiettivi comuni all’intera macro-regione.

 

Maggiori informazioni

 

 

REVISIONE DEL SISTEMA DI SCAMBIO DI QUOTE DI EMISSIONI

Nel 2015 è stata registrata una lieve diminuzione delle emissioni grazie al sistema di scambio

 

Per raggiungere l’obiettivo di ridurre le emissioni dell’UE di almeno il 40% entro il 2030, i settori coperti dovranno ridurre le loro emissioni del 43% rispetto al 2005. La proposta di revisione che la Commissione ha presentato per il periodo 2021-2030 prevede un aggiornamento dei parametri di riferimento, regole più flessibili e l’istituzione di nuovi meccanismi per aiutare l’industria ad affrontare le sfide in materia di innovazione.

 

Maggiori informazioni