I leader dell’UE hanno iniziato le procedure per trasferire le agenzie UE con sede nel Regno Unito: l’Autorità bancaria europea (ABE) e l’Agenzia europea per i medicinali (EMA) in vista della Brexit. Sono state presentate 8 candidature per la prima e 19, tra cui Milano, per la seconda. A settembre la Commissione valuterà le offerte ricevute e la decisione finale sarà presa a novembre tramite votazione nell’ambito del Consiglio “Affari generali”.
Altre news/ Futuro dell’UE, la maggioranza degli europei è ottimista
Il sondaggio Eurobarometro rivela una valutazione positiva riguardo alla situazione economica
Secondo il più recente sondaggio Eurobarometro, la maggioranza degli europei (56%) è ottimista riguardo al futuro dell’UE: rispetto all’autunno 2016 questo dato segna un incremento di sei punti percentuali. Sebbene permangano differenze notevoli tra gli Stati membri, le valutazioni positive riguardo alla situazione delle economie nazionali stanno guadagnando terreno in 22 Stati. Nella zona euro il 73% dei partecipanti al sondaggio si sono espressi a favore dell’euro. A livello nazionale i motivi di apprensione principali sono la disoccupazione (29%) e l’immigrazione (22%), sebbene si registri una diminuzione rispetto agli anni passati.
Altre news/ Apprendistato all’estero, più opportunità a lungo termine
Fino a 50 mila opportunità entro il 2020 con i progetti pilota e l’iniziativa ErasmusPro
La Commissione europea ha avviato dei progetti pilota per offrire apprendistati a lungo termine all’estero. Marianne Thyssen, Commissaria responsabile per l’Occupazione, gli affari sociali, le competenze e la mobilità dei lavoratori, ha spiegato che “le esperienze di mobilità a lungo termine migliorano le competenze sociali, linguistiche e professionali in misura maggiore rispetto ai soggiorni all’estero di breve durata.” Con questi progetti pilota e la nuova iniziativa ErasmusPro, la Commissione prevede di rendere disponibili fino a 50 mila opportunità di mobilità a lungo termine per gli studenti dell’istruzione e formazione professionale entro il 2020.”
