ALA è riconosciuta “parte sociale” dal Ministero del Lavoro e da diverse Amministrazioni regionali e locali, attraverso Confprofessioni, alla quale aderisce e con la quale partecipa al Ceplis Comité Européen des Professiones Liberales, con sede a Bruxelles, dove è attiva nella regolamentazione delle professioni intellettuali dell’Unione Europea.
ALA mantiene rapporti istituzionali con Organismi governativi e non governativi addetti alle professioni e con le maggiori Associazioni d’architetti, italiane e straniere.
Sono Soci di ALA architetti, ingegneri civili edili, paesaggisti, pianificatori, conservatori e designer liberi professionisti italiani, dei quali promuove i legittimi interessi diffusi.
Sono ammessi gratuitamente, come Associati senza diritto di voto, i cittadini italiani e stranieri, che sono interessati a ricevere informazioni e servizi sul mondo della progettazione.
ALA è un ente accreditato presso il CNAPPC per il rilascio di crediti formativi per gli architetti e svolge numerose attività di formazione, il cui programma è progettato secondo le indicazioni del Comitato Scientifico costituito da professionisti e docenti qualificati.
ALA promuove attività culturali, convegni e dibattiti sulla professione e l’architettura. Organizza il Premio Internazionale Dedalo Minosse alla Committenza di Architettura e il Dedalo Minosse Cinema.”
- Bruno Gabbiani
Presidente