ANC

Associazione Nazionale Commercialisti

L’Associazione Nazionale Commercialisti nasce nel 1950, ha sede a Roma e si compone di numerosi organismi aderenti, tra associazioni e delegazioni territoriali, distribuiti su quasi tutto il territorio nazionale.

Piazza San Bernardo, 106
00187 Roma

06 5573484

06 5591829

[email protected]

ancnazionale.it

L’ANC persegue lo scopo di rappresentare e tutelare gli interessi comuni e diffusi degli iscritti all’ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili e di assumere, sostenere e valorizzare tutte quelle iniziative che, in campo contrattuale, tecnico, culturale, amministrativo e tributario, possano contribuire alla crescita e alla promozione della Categoria.

L’ANC, attraverso una diffusa e documentabile attività convegnistica, si propone di offrire ai colleghi occasioni di aggiornamento e formazione, anche attraverso l’espletamento, in collaborazione con gli Ordini territoriali, di attività prevista ai fini della formazione continua obbligatoria cui i professionisti iscritti sono soggetti per legge.

L’ANC è soggetto autorizzato dal Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili e dal Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro a svolgere attività per la formazione professionale obbligatoria degli iscritti ai rispettivi Albi.

L’Associazione, inoltre, è tra le Associazioni di categoria firmatarie del codice di autoregolamentazione delle astensioni collettive dalle attività svolte dai Dottori Commercialisti e dagli Esperti Contabili.

Nel 2020 l’Associazione ha conseguito il riconoscimento della personalità giuridica.

  • Marco Cuchel
    Presidente