Extra Cashback di Natale, una fase sperimentale

Dall’8 dicembre sarà possibile chiedere il rimborso sugli acquisti effettuati con carte, bancomat e app di pagamento Lo ha annunciato il presidente del consiglio Giuseppe Conte in diretta tv: al via dall’8 dicembre la fase sperimentale del programma Cashback.    Come anticipato anche su questo sito, a questa data, previa iscrizione al programma, effettuando almeno 10 acquisti con carte
Dall’8 dicembre sarà possibile chiedere il rimborso sugli acquisti effettuati con carte, bancomat e app di pagamento

Lo ha annunciato il presidente del consiglio Giuseppe Conte in diretta tv: al via dall’8 dicembre la fase sperimentale del programma Cashback. 

 

Come anticipato anche su questo sito, a questa data, previa iscrizione al programma, effettuando almeno 10 acquisti con carte e app di pagamento entro il 31 dicembre 2020, si potrà ottenere un rimborso del 10% di quanto speso fino ad un massimo complessivo per l’intero periodo di 150 euro.

 

Non c’è un importo minimo di spesa, sono necessarie almeno 10 transazioni senza limitazioni merceologiche (sono ammessi al programma, ad esempio, acquisti in bar e ristoranti, di generi alimentari, vestiti o elettrodomestici). Vengono conteggiati i pagamenti fatti presso i punti vendita fisici o verso artigiani e professionisti (idraulici, elettricisti, medici, avvocati) che siano dotati di un dispositivo di accettazione dei pagamenti elettronici, come il Pos, che consenta la partecipazione al programma. Sono, invece, esclusi gli acquisti online.

 

Il programma si articola in quattro periodi, ciascuno indipendente dagli altri:

  • il primo periodo sperimentale detto “Extra Cashback di Natale”, inizia l’8 dicembre 2020 e termina il 31 dicembre 2020
  • i tre periodi successivi, della durata di sei mesi:

    • 1° Semestre dal 1/1/2021 al 30/6/2021
    • 2° Semestre dal 1/7/2021 al 31/12/2021
    • 3° Semestre dal 1/1/2022 al 30/6/2022

 

 

Come iscriversi al programma

Per partecipare al Programma già per l’Extra Cashback di Natale, è necessario iscriversi alla app IO, l’applicazione che fa da punto di contatto tra cittadini e pubblica amministrazione. Dopo avere installato l’app, si accede con la propria identità digitale SPID o, in alternativa, con la Carta d’Identità Elettronica (CIE 3.0) abbinata al PIN che hai ricevuto al momento del rilascio della nuova carta. Bisogna attivare sulla app le tue carte o app di pagamento già registrabili. Per farlo, a partire da lunedì 7 dicembre 2020 e in qualsiasi momento successivo nel corso del Programma, basta entrare nella sezione “Portafoglio” dell’app IO e premere sul pulsante in evidenza “Cashback”. Premendo sul pulsante “Attiva il Cashback” si conferma di avere compreso e accettato tutti i Termini e le Condizioni. In seguito, si dichiara di avere tutti i requisiti per partecipare e si preme “Continua”: da questo momento, è attiva l’iscrizione al programma. Si dovrà poi indicare il codice IBAN del conto su cui ricevere il bonifico per l’erogazione degli eventuali rimborsi, salvare i propri metodi di pagamento elettronico su IO (carte e app), e scegliere quali attivare per partecipare al Cashback (per tutta la durata dell’iniziativa, si potrà in ogni momento aggiungerne altri oppure disattivarne alcuni). 

 

Ulteriori informazioni: https://io.italia.it/cashback/