Fattura elettronica e Pos, Andrea Dili a Radio24

Dal 1° luglio 2022 il sistema di fatturazione elettronico diventa obbligatorio anche per ditte individuali e professionisti in regime forfettario, se il fatturato supera i 25 mila euro. Anticipate a inizio luglio anche le sanzioni per chi non ha un sistema per ricevere pagamenti elettronici. Ne parla il delegato alla Fiscalità di Confprofessioni, Andrea Dili, ai microfoni di Radio24 ("Effetto giorno" con Alessio Maurizi, puntata del 30 giugno 2022)

Dal 1° luglio 2022 nuovi obblighi per i titolari di partiva Iva. Il Decreto Legge n. 36 del 30 aprile 2022 “recante misure urgenti per l’attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza” (PNRR-2), all’articolo 18, prevede infatti l’obbligo della fatturazione elettronica ad una consistente parte di imprese e professionisti fin ora esonerati e l’introduzione delle sanzioni per chi non si sia ancora dotato di un Pos per accettare pagamenti elettronici fatti con carte e bancomat.

Al comma 3 dell’articolo 18 il decreto dice che a partire dal 1° luglio 2022 sono obbligati ad emettere fattura elettronica tutti “i soggetti che nell’anno precedente abbiano conseguito ricavi ovvero percepito compensi, ragguagliati ad annosuperiori a euro 25 mila“. Quindi, coloro che hanno superato nel 2021 i 25 mila euro di fatturato dovranno dotarsi di un sistema di fatturazione elettronica.

Un obbligo che riguardava già molte attività, aziende e professionisti e che andrà gradualmente ad estendersi a tutti. Lo stesso articolo 18 al comma 3 dice infatti che l’obbligo di fatturazione elettronica sarà esteso “a partire dal 1° gennaio 2024 per i restanti soggetti”, cioè per qualsiasi titolare di partita Iva.

Con il 1° luglio entrano in vigore anche le sanzioni per chi non si è ancora dotato di un Pos per accettare pagamenti elettronici con bancomat e carte di credito e di debito. Il comma 1 dell’articolo 18 del Decreto infatti anticipa il periodo in cui possono essere fatte le sanzioni, dal 1° gennaio 2023 si è passati al 1° luglio 2022.

ASCOLTA L’INTERVENTO DI ANDREA DILI (DELEGATO ALLA FISCALITA’ DI CONFPROFESSIONI) AI MICROFONI DI RADIO24 (“Effetto giorno”, puntata 30.06.22 – da min.32:30)